È stato presentato ufficialmente a Palazzo di Città il nuovo braccio operativo della Polizia Municipale di Salerno: il N.O.S. (Nucleo Operativo Sicurezza). Istituito con apposita delibera di giunta, il reparto speciale sarà composto da circa venti unità, tra agenti e ufficiali, e disporrà di autovetture dedicate e segni distintivi riconoscibili. La nuova struttura, che risponderà direttamente al sindaco Vincenzo De Luca e sarà gestita dal comandante dei caschi bianchi, nasce con l'obiettivo specifico di presidiare il territorio comunale, tutelare il decoro urbano e contrastare i fenomeni di microcriminalità e vandalismo.
Oltre alle attività di pubblica sicurezza, il nucleo eseguirà ispezioni amministrative nei locali commerciali per monitorare le emissioni sonore e le condizioni igienico-sanitarie, contrasterà il rovistamento nei cassonetti e l'accensione illegale di fuochi d'artificio. È prevista, inoltre, l'installazione progressiva di nuove telecamere di videosorveglianza nei punti critici della città. Parallelamente alle azioni repressive, il Comune ha attivato un canale di sussidiarietà sociale: per i casi di grave marginalità o vulnerabilità psicofisica che non costituiscono reato, gli agenti interverranno d'intesa con i Servizi Sociali (raggiungibili al numero verde 800 200 019). Per le segnalazioni dirette da parte dei residenti, l'amministrazione ha istituito la casella di posta elettronica dedicata: nos@comune.salerno.it.
Salerno, ecco il reparto speciale della Polizia Municipale contro il degrado
Il raggio d'azione del nucleo spazierà su diverse aree d'intervento, con un focus mirato sui parchi cittadini, le aree verdi e la zona del Lungomare Trieste, considerata uno dei punti più sensibili. Gli agenti opereranno principalmente nelle fasce pomeridiane e serali, anche in abiti civili, per contrastare lo spaccio di stupefacenti, l'accattonaggio molesto e la piaga dei parcheggiatori abusivi, per i quali scatteranno sequestri dei proventi illeciti e Daspo urbani. Sul fronte della sicurezza e del controllo sociale, il N.O.S. si occuperà dell'identificazione di soggetti extracomunitari per verificare la regolarità dei permessi di soggiorno, avviando le pratiche di espulsione in sinergia con le autorità competenti, e ispezionerà gli stabili abbandonati utilizzati come ricoveri di fortuna.Oltre alle attività di pubblica sicurezza, il nucleo eseguirà ispezioni amministrative nei locali commerciali per monitorare le emissioni sonore e le condizioni igienico-sanitarie, contrasterà il rovistamento nei cassonetti e l'accensione illegale di fuochi d'artificio. È prevista, inoltre, l'installazione progressiva di nuove telecamere di videosorveglianza nei punti critici della città. Parallelamente alle azioni repressive, il Comune ha attivato un canale di sussidiarietà sociale: per i casi di grave marginalità o vulnerabilità psicofisica che non costituiscono reato, gli agenti interverranno d'intesa con i Servizi Sociali (raggiungibili al numero verde 800 200 019). Per le segnalazioni dirette da parte dei residenti, l'amministrazione ha istituito la casella di posta elettronica dedicata: nos@comune.salerno.it.

