Una porzione di carreggiata è franata nella tarda serata di ieri nel territorio comunale di Torraca, in prossimità del piazzale del Santuario della Madonna dei Cordici. Il cedimento ha interessato direttamente la strada, provocando l’apertura di una profonda voragine.
Frana a Torraca: cede un tratto di strada vicino al Santuario della Madonna dei Cordici
La situazione era sotto osservazione già dalle prime ore di ieri. I primi segnali di criticità del terreno avevano spinto le autorità cittadine ad avviare un monitoraggio costante dell’area, consapevoli di un possibile peggioramento delle condizioni del suolo.
In via preventiva, il tratto di strada interessato era stato chiuso al traffico per ridurre al minimo i rischi per la circolazione e garantire la sicurezza dei cittadini. Alla popolazione era stato inoltre rivolto l’invito a non avvicinarsi alla zona, in attesa di ulteriori verifiche tecniche e sopralluoghi approfonditi.
Il crollo nella tarda serata
Con il passare delle ore, il quadro è precipitato. Dopo una fase di progressiva instabilità, nella tarda serata di ieri il fronte franoso si è mosso con forza, causando il collasso della carreggiata e creando un vero e proprio squarcio nella sede stradale.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le autorità competenti, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area e nelle prime valutazioni tecniche per comprendere l’entità del danno e programmare gli interventi necessari. Fortunatamente non si registrano feriti né danni alle persone.

