Stasera in tv il film Psycho (1998) alle ore 23.55 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1998 diretto da Gus Van Sant, remake shot-for-shot di Psyco di Alfred Hitchcock del 1960.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Psycho (1998), stasera in tv: la trama
Psycho, film diretto da Gus Van Sant, è il remake dell’omonimo capolavoro hitchcockiano. Siamo a Phoenix, in Arizona, anno 1998: dopo aver derubato il suo datore di lavoro di un’ingente somma di denaro, Marion Crane (Anne Heche) fugge in macchina, diretta in California, dove l’attende il fidanzato Sam Loomis (Viggo Mortensen) e la prospettiva di una vita nuova. Sfortunatamente, durante il viaggio sopraggiungono una serie d’imprevisti, tra cui un forte temporale, che costringe la donna a fermarsi per la notte. Arrivata al desolato Bates Motel, Marion incontra Norman (Vince Vaughn), il gestore dell’albergo, un giovane bizzarro ma apparentemente innocuo, che invita la donna a unirsi a lui per la cena. Dopo aver udito le urla della madre di Norman e aver visto gli inquietanti uccelli da lui impagliati, Marion si ritira nella sua stanza. Mentre si sta facendo la doccia, la ragazza medita di restituire i soldi al capo, ma una misteriosa figura entra nel bagno, armata di coltello.Curiosità sul film Psycho (1998)
- Nel suo film originale, Hitchcock avrebbe voluto iniziare con uno zoom panoramico che partiva da sopra i palazzi della città ed entrava nella stanza di Marion. Non poté farlo per i limiti tecnici dell’epoca, così si accontentò di panoramiche e dissolvenze. Gus Van Sant ha ripreso quell’idea di Hitchcock e l’ha messa in atto.
- Durante la lavorazione, Gus Van Sant portava con sé il film originale del 1960, per ripassarsi la lezione. Quando notava un errore (come una porta aperta senza chiave), Van Sant decideva di riproporre il medesimo errore nel suo film.
- Le riprese del film durarono 50 giorni, dal 6 luglio al 26 agosto 1998.
- Per il ruolo di Norman Bates, interpretato poi da Vince Vaughn, furono considerati Joaquin Phoenix, Christian Bale, Tobey Maguire, Robert Sean Leonard, Jeremy Davies ed Henry Thomas.
- Gus Van Sant si è inserito in un cameo mischiato alla folla (quando Marion sta entrando al suo posto di lavoro) nello stesso punto in cui lo fece Alfred Hitchcock nel film originale.
- Nel primo Psycho Marion ruba al suo capo 40 mila dollari, cifra che nel rifacimento è stata aumentata a 400 mila dollari.
Il cast
- Cast: Vince Vaughn, Anne Heche, Julianne Moore, Viggo Mortensen

