Stasera in tv il film Ladyhawke alle ore 23.10 su Twentyseven. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1985 diretto da Richard Donner.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Ladyhawke, la trama
In un borgo fortificato del Medio Evo francese, ha la sua corte un vescovo-signore. Ma è un uomo dall'animo malvagio e corrotto. Invaghitosi di Isabella d'Angiò (Michelle Pfeiffer), la fidanzata del capo delle guardie - Etienne Navarre (Rutger Hauer) - colpisce la giovane e bella coppia con la sua maledizione. Così Etienne è condannato ad andarsene ramingo ed ogni notte a trasformarsi in lupo, mentre la donna lo segue. Ma sarà tale solo di notte anche lei, mentre di giorno non è che un falco, aggrappato al pugno dell'amato. Durante una delle sue malinconiche peregrinazioni, il cavaliere incontra Philippe (Matthew Broderick), detto "il topo", un ladruncolo evaso dalle segrete del castello vescovile e lo salva dagli armigeri, che cercano lui e Etienne stesso con il suo prezioso falcone. Il ragazzo gli si affeziona, viaggia con lui ed un giorno accompagna Isabella dal monaco Imperius, perché il falcone è stato ferito da una freccia e solo il monaco, ubriacone, mezzo mago ma saggio e che vive isolato tra i ruderi di un antico maniero, può salvarla dalla morte.Curiosità sul film Ladyhawke
- La poiana che nel film recita più spesso la parte del ‘falco’ si chiamava Spike II e ha lavorato presso lo Universal Bird Show fino al 2000. È morta nel 2007.
- Durante il primo ciak della scena in cui Étienne spedisce Philippe da Imperius con il suo cavallo, Rutger Hauer ha schiaffeggiato troppo forte l’animale sicché è partito al galoppo verso la collina e poi a perdifiato verso l’orizzonte. Matthew Broderick non sapeva come fermare il cavallo e quindi ha atteso pazientemente che la bestia si calmasse per poi tornare indietro.
- In origine, Richard Donner – il regista – avrebbe voluto Rutger Hauer nei panni del malvagio capitano delle guardie e Kurt Russell nel ruolo del protagonista.
- Tre dei castelli usati nel film erano proprietà della famiglia del regista Luchino Visconti, al momento delle riprese.
- In lingua originale, la città da cui Philippe scappa viene chiamata Aquila.
- La forma animale di Étienne è stata ottenuta facendo recitare ben quattro diversi lupi siberiani.
- Pare che anche Mick Jagger potesse essere un’opzione per il ruolo del vescovo.
- Rutger Hauer appare solo dopo 15 minuti dall’inizio del film.
Il cast
- Cast: Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Alfred Molina, John Wood, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Alessandro Serra, Charles Borromel, Massimo Sarchielli, Nicolina Papetti

