Stasera in tv il film Jumanji con Robin Williams alle ore 21.00 su Sky Family. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1995 diretto da Joe Johnston, interpretato da Robin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst e Bradley Pierce. La sceneggiatura è stata tratta dall'omonimo albo illustrato per bambini scritto da Chris Van Allsburg nel 1981.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Jumanji con Robin Williams, stasera in tv: la trama
Jumanji è un film del 1995 diretto da Joe Johnston, adattamento dell’omonimo libro di Chris Van Allsburg. Nel 1869, vicino a Brantford, nel New Hampshire, due ragazzi seppelliscono un forziere. Un secolo dopo, nel 1969, Alan Parrish sente il suono di tamburi tribali provenire da un cantiere. Incuriosito, trova il baule, scopre al suo interno un gioco da tavolo chiamato Jumanji e lo porta a casa. Alan mostra alla sua amica Sarah la scoperta e la invita a giocare. Ad ogni lancio di dadi, le pedine di muovono da sole e appare un messaggio criptico nella sfera di cristallo al centro del tabellone. Sarah legge il primo messaggio e sente un suono inquietante. Alan poi lancia involontariamente i dadi e la sfera gli comunica di aspettare in una giungla fino a quando qualcuno tira un cinque o un otto. Viene quindi risucchiato nel gioco. Ventisei anni dopo, Judy (Kirsten Dunst) e Peter Shepherd (Bradley Pierce) si trasferiscono nella residenza dei Parrish con la zia Nora, dopo che i loro genitori sono morti in un incidente d’auto durante un viaggio in Canada l’inverno precedente. Due giorni dopo essersi trasferiti, i fratellini trovano Jumanji in soffitta e iniziano a giocarci, facendo tornare indietro l’ormai adulto Alan (Robin Williams). I tre vanno quindi alla ricerca di Sarah (Bonnie Hunt), in modo da completare il gioco. Non sarà semplice fronteggiare le sfide di Jumanji e terminare la partita...Curiosità sul film Jumanji con Robin Williams
- Chris Van Allsburg, autore del libro da cui è stata tratta la sceneggiatura per il cinema, ha spiegato che Jumanji è una parola Zulu che si può tradurre con “molti effetti”.
- Scarlett Johansson partecipò ai provini per interpretare Judy Shepherd (all’epoca aveva una decina d’anni). Tuttavia fu scartata e la produzione preferì puntare su Kirsten Dunst.
- Il successo del film ha consentito anche al gioco prodotto di andare incontro a dei record di vendite.
- Nel 2014 una sua replica è stata acquistata per l’ingente somma di 61mila dollari circa.
- Robin Williams, quando stava girando Jumanji, allo stesso tempo lavorò anche ad un’altra pellicola, vestendo i panni del dottor Kosewich in Nine Months – Imprevisti d’amore.
- Robin Williams prima di ottenere la parte ha dovuto sbaragliare un’agguerrita concorrenza. Infatti in un primo momento i produttori avevano pensato a Tom Hanks. Successivamente valutarono anche altri divi quali Michael Douglas, Dan Aykroyd, Chevy Chase, Sean Connery, Kevin Costner, Rupert Everett, Harrison Ford, Andy Garcia, Richard Gere, Mel Gibson, Michael Keaton, Kevin Kline e Bill Murray.
- Nonostante il suo ruolo da protagonista, Williams non si vede fin dalle prime battute della pellicola. La prima comparsa infatti avviene a 28 minuti dall’inizio del film.
- Jonathan Hyde ha ricoperto un doppio ruolo: è stato sia Samuel Parrish che Van Pelt.
- Jumanji ha ottenuto due premi prestigiosi. Ha conquistato due Saturn Award per i migliori effetti speciali e per la miglior attrice non protagonista, ovvero Bonnie Hunt. Nel 1996 si è aggiudicato lo Young Artist Awards per la categoria di miglior film d’azione/avventura per la famiglia.
- Nell'agosto 2015 la Sony Pictures ha annunciato l'uscita di un sequel del film, Jumanji - Benvenuti nella giungla.
- Nel 2019 viene annunciato un nuovo film, Jumanji: The Next Level.
Il cast
- Cast: Robin Williams, Kirsten Dunst

