Stasera in tv il film Batman - 1989 alle ore 23.50 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1989, diretto da Tim Burton. Basato sull'omonimo personaggio della DC Comics, è interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del supercriminale Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del potentissimo boss mafioso Carl Grissom.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Batman - 1989, stasera in tv: la trama
Quando le forze dell’ordine realizzano di essere in netto svantaggio, dal momento che molti agenti sono stati segretamente corrotti da Grissom, un misterioso giustiziere mascherato corre in loro soccorso. L’uomo pipistrello, soprannominato Batman (Michael Keaton), infatti, consegna i criminali alla giustizia e tenta di fermare gli illeciti del boss mafioso. Una sera Grissom attira il suo braccio destro, Jack Napier (Jack Nicholson), nell’industria chimica AXIS con la scusa di rubare alcuni documenti per suo conto. In realtà l’uomo vuole punirlo per la sua infedeltà e incarica un poliziotto corrotto di sparargli a vista. L’esecuzione di Napier, tuttavia, è impedita dall’arrivo di Batman, che ingaggia una colluttazione con i criminali presenti. Napier cade accidentalmente in una vasca di rifiuti chimici e tutti ritengono sia morto. L’uomo, in realtà, è riuscito a sopravvivere agli agenti chimici ma il suo aspetto è stato irrimediabilmente deturpato. Folle di rabbia, Napier cambia il suo nome in Joker e medita di vendicarsi di tutti gli abitanti di Gotham City, uccidendoli con il potente gas ‘Smilex’. In città, nel frattempo, giunge l’affascinante fotocronista Viki Vale (Kim Basinger), che inizia una relazione con il misterioso miliardario Bruce Wayne. La bellezza della donna fa innamorare Joker, che decide di rapirla durante una serata al museo d’arte. Anche questa volta, l’intervento di Batman sarà fondamentale e, mentre Viki inizia ad indagare sull’uomo pipistrello, il giustiziera di Gotham scoprirà un’agghiacciante verità che lo lega a Joker.Curiosità sul film Batman - 1989
- Agli Oscar del 1990, il film trionfò nella categoria ‘Migliore scenografia’.
- Nel 1992 uscì il sequel Batman – Il ritorno, diretto da Tim Burton. Il film debuttò nelle sale cinematografiche in occasione del cinquantesimo anniversario del personaggio della DC Comics.
- Michael Keaton, era preoccupato che l’identità segreta di Batman fosse, in realtà, abbastanza facile da scoprire. Alla fine, Keaton decise di donare alla voce di Batman un registro inferiore rispetto a quando interpretava Bruce Wayne.
- Il nome dell’alter ego di Joker, Jack Napier, è stato appositamente pensato per questo film. Il nome è un gioco di parole sul termine “jackanapes” (in inglese medievale sarebbe ‘un tipo sciocco che assomiglia ad una scimmia’).
- Prima di firmare il suo contratto, Jack Nicholson ha chiesto l’approvazione sul design del trucco del Joker.
Il cast
- Cast: Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl, Pat Hingle, Billy Dee Williams, Michael Gough, Jerry Hall, Tracey Walter.

