Nella tarda mattinata odierna, lunedì 9 febbraio, la comunità di Faiano ha ricordato il sacrificio dei Carabinieri Fortunato Arena e Claudio Pezzuto, Medaglie d’Oro al Valor Militare alla memoria, uccisi il 12 febbraio 1992 durante un conflitto a fuoco con due criminali.
La cerimonia si è aperta con un incontro nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “A. Moscati” rivolto agli studenti locali. Attraverso le testimonianze delle vedove e gli interventi dei rappresentanti istituzionali, è stato sottolineato il valore del coraggio e della legalità, mantenendo vivo il ricordo dei due giovani Carabinieri.
Successivamente, le celebrazioni sono proseguite con la Santa Messa presso la parrocchia di San Benedetto, concelebrata da don Marco Ventura e dal cappellano militare della Legione Carabinieri Campania, Don Carlo Lamelza. La giornata si è conclusa in piazza Giuseppe Garibaldi, luogo dell’eccidio, con la deposizione di corone e cuscini floreali sull’epitaffio marmoreo e il picchetto d’onore dei Carabinieri.
Tra i presenti, le vedove Angela Lampasona e Tania Pisani, il figlio Alessio Pezzuto, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno Col. Filippo Melchiorre, il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, il Vice Prefetto di Salerno Nicola De Stefano, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio e altre autorità provinciali. La commemorazione ha ribadito il valore del ricordo e della legalità, unendo istituzioni e cittadini nel rendere omaggio a due figure simbolo del coraggio e del servizio civile.