Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum ospita l’11 febbraio l’evento “Ricordi Sergio?” dedicato all’artista Sergio Vecchio e alla sua eredità culturale.
“Ricordi Sergio?”: Paestum omaggia l’artista Sergio Vecchio
Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum ospiterà mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 16.00, l’appuntamento intitolato “Ricordi Sergio?”, iniziativa dedicata alla figura dell’artista Sergio Vecchio a otto anni dalla sua scomparsa.
L’evento nasce con l’obiettivo di valorizzare il percorso umano e creativo dell’autore, evidenziando il legame profondo che lo univa al territorio pestano. Un rapporto rafforzato anche dalla recente donazione, da parte della famiglia, di una tela intitolata “L’attesa”, oggi inserita nel patrimonio del Museo.
L’opera rappresenta un segno concreto della volontà di mantenere viva la memoria dell’artista attraverso l’arte, affidandola a un luogo fortemente identitario per la storia culturale locale. L’incontro, aperto al pubblico, si propone come momento di confronto e condivisione per celebrare l’eredità artistica e personale lasciata da Vecchio e il valore della donazione quale ponte tra memoria privata e patrimonio collettivo.
Alla commemorazione prenderanno parte, oltre alla moglie Bruna Alfieri e ai figli Viviana e Marco, anche la direttrice dei Parchi archeologici Tiziana D’Angelo, l’antropologo Paolo Apolito, lo storico e critico d’arte Massimo Bignardi e il giornalista e scrittore Paolo Romano, tutti legati all’artista da rapporti professionali e personali.
Al termine dell’incontro è prevista una visita all’opera esposta stabilmente nel Museo e alla sezione rinnovata “Paestum: dalla città romana ad oggi”, recentemente aperta ai visitatori. L’iniziativa si terrà presso la Sala Spazio Pubblico del Museo Archeologico Nazionale di Paestum ed è compresa nel biglietto di ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia.

