Da cinque giorni numerosi utenti di Montesano sulla Marcellana fanno i conti con gravi problemi di copertura della rete Vodafone. Il disservizio interessa in particolare Montesano Capoluogo e alcune zone limitrofe, causando difficoltà diffuse a famiglie, professionisti e attività commerciali che dipendono quotidianamente dalla connessione mobile. Chiamate intermittenti, assenza di segnale e collegamenti instabili stanno compromettendo comunicazioni di lavoro, servizi digitali e contatti personali, alimentando il malcontento tra i residenti.
L’intervento del sindaco
Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Giuseppe Rinaldi, che ha espresso pubblicamente la posizione dell’amministrazione comunale. Il primo cittadino ha definito inaccettabile l’assenza prolungata di un servizio ormai essenziale, soprattutto considerando il regolare pagamento delle tariffe da parte degli utenti.
Secondo quanto riferito dal Comune, il guasto è stato segnalato al gestore fin dal primo giorno, con continui solleciti. Dai contatti avuti con l’operatore telefonico sarebbe emerso che i tecnici sono al lavoro, ma senza una tempistica certa per il ripristino completo della rete.
Possibili richieste di risarcimento
L’amministrazione comunale ha assicurato che continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione, ma non intende limitarsi alla sola interlocuzione. Il sindaco ha infatti annunciato che il Comune valuterà il supporto ai cittadini nel caso in cui vengano avanzate richieste di risarcimento danni per i disagi subiti.
Una presa di posizione netta che riflette il crescente disagio sul territorio e la richiesta, sempre più pressante, di garanzie e risposte concrete da parte del gestore telefonico.

