Operazione salvavita all’aeroporto di Salerno: trasferimento urgente di un paziente con aneurisma cerebrale grazie al lavoro congiunto di elisoccorso, centrale operativa e Croce Bianca. Lo riporta SalernoNotizie.
Aeroporto di Salerno, intervento salvavita per un paziente con aneurisma cerebrale
Un’operazione sanitaria particolarmente delicata si è conclusa con esito positivo all’aeroporto di Salerno, grazie alla rapidità d’azione e alla stretta collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nei soccorsi. Al centro dell’intervento un uomo di 50 anni colpito da aneurisma cerebrale.
Il paziente è stato inizialmente assistito presso l’ospedale di Castiglione, da dove è stato trasferito con l’elisoccorso Felix 1, a bordo del quale erano presenti un medico rianimatore e un infermiere, fino allo scalo salernitano. Una volta atterrati, gli operatori della Croce Bianca, allertati dalla Centrale Operativa, hanno assicurato la prosecuzione dell’assistenza, seguendo tutte le fasi con attenzione e competenza.
Concluso rapidamente il passaggio di consegne, il personale della Croce Bianca ha effettuato il trasporto sanitario urgente verso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Il paziente è stato così condotto direttamente in sala operatoria, dove l’équipe ospedaliera ha potuto intervenire senza ulteriori attese.
L’episodio mette in evidenza l’efficacia della sinergia tra elisoccorso, centrale operativa e soccorso territoriale, oltre al contributo quotidiano degli operatori della Croce Bianca nella gestione di emergenze sanitarie complesse.

