Il Cilento presenta alla BIT Milano 2026 la prima rete d’impresa dedicata al turismo lento, coinvolgendo le imprese dei borghi attraversati dal Cammino Elea.
Alla BIT 2026 il Cilento lancia una rete turistica lungo il Cammino Elea
Il Cilento si prepara a partecipare alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 con un’iniziativa che segna il passaggio da un’offerta turistica spontanea a un modello organizzato. Dalla collaborazione tra Confesercenti Provinciale di Salerno e il Cammino Elea – Gebel El Son – Molpé, ideato dal CAI Montano Antilia, nasce infatti la prima rete strutturata per l’accoglienza lungo i 110 chilometri dell’itinerario.
Il progetto sarà presentato ufficialmente nello stand della Regione Campania e rappresenta un passaggio significativo per il sistema economico locale, coinvolgendo attivamente le piccole e medie imprese dei dodici borghi storici attraversati dal percorso.
Una rete lungo 110 chilometri
L’iniziativa punta a mettere in connessione operatori e strutture presenti lungo il cammino, creando un’organizzazione condivisa capace di valorizzare le eccellenze territoriali e migliorare l’accoglienza dei visitatori. L’obiettivo è rafforzare l’offerta legata al turismo lento, promuovendo un modello integrato che favorisca lo sviluppo economico delle comunità locali e renda più strutturata la fruizione dell’itinerario.

