L’ex segretario generale della Cgil di Salerno, Fausto Morrone, scrive al commissario prefettizio chiedendo verifiche puntuali su cassa, debiti e equilibri di bilancio comunale, con nota inviata anche a Ministero, Prefetto, Corte dei Conti e Procura.
Salerno, Morrone chiede verifiche sui conti del Comune: cassa, debiti e bilancio sotto controllo
Una richiesta di verifiche puntuali sulla gestione finanziaria del Comune di Salerno arriva da Fausto Morrone, ex segretario generale della Cgil e già consigliere comunale. Morrone ha inviato una nota al commissario prefettizio Vincenzo Panico, per conoscenza anche al Ministero dell’Interno, al Prefetto, alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica, sottolineando la propria preoccupazione per gli equilibri di bilancio e la trasparenza della gestione comunale.
Le criticità segnalate
Nella lettera, Morrone cita notizie provenienti da ambienti comunali e dalla stampa e parla di opacità e reticenze che avrebbero caratterizzato oltre trent’anni di gestione politica. L’ex sindacalista teme che il bilancio possa essere in condizioni disastrose e finora abilmente dissimulate, invitando il commissario a verificare in particolare:
-
Andamento della gestione di cassa e eventuale ricorso ad anticipazioni di tesoreria;
-
Mantenimento degli equilibri di bilancio secondo gli articoli 162 e 193 del TUEL;
-
Situazione dei debiti commerciali e rispetto dei termini di pagamento;
-
Eventuali debiti fuori bilancio;
-
Adeguatezza degli accantonamenti obbligatori, in particolare il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Possibile rinvio delle elezioni
Morrone sottolinea che, qualora emergessero criticità evidenti, sarebbe opportuno differire le elezioni comunali, per consentire prima di tutto la messa in sicurezza dei conti e riportare l’ente a una gestione finanziaria corretta.

