La Guardia di Finanza esegue una confisca definitiva di reperti archeologici di valore storico ad un imprenditore salernitano. I manufatti, privi di provenienza lecita, consegnati alla Soprintendenza e restituiti al patrimonio dello Stato.
Guardia di Finanza, confiscati reperti archeologici a imprenditore salernitano
Beni di rilevante interesse storico e archeologico sono stati sottratti alla disponibilità di un imprenditore che non ha saputo dimostrarne la legittima provenienza.
L’intervento delle Fiamme Gialle
Nella mattinata di venerdì 6 febbraio i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione a un provvedimento di confisca disposto dalla Corte di Appello di Salerno. Il decreto ha riguardato diversi manufatti di pregio, tra cui una lekythos e un’olpetta risalenti tra il III e il IV secolo a.C., tre piccole anfore attribuibili al VII-VI secolo a.C., un’oenochoe decorata con motivi geometrici databile al VI secolo a.C. e un’anfora da trasporto di epoca romana alta 93 centimetri.
Il sequestro dei reperti, considerati di significativo valore storico, era stato eseguito in precedenza dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno durante un’altra attività investigativa delegata dalla Direzione Distrettuale Antimafia locale. Il detentore non disponeva di alcun titolo valido che ne attestasse il possesso legittimo.
Consegna alla Soprintendenza e restituzione allo Stato
La Corte di Appello ha quindi disposto la consegna definitiva dei beni alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino. Il materiale è stato formalmente trasferito nella giornata odierna, tornando così a far parte del patrimonio pubblico.
I reperti recuperati andranno ad arricchire la già ampia collezione archeologica conservata ed esposta presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, struttura che rientra tra i siti gestiti dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Campania.
L’impegno nel contrasto ai traffici illeciti
L’operazione conferma il ruolo della Guardia di Finanza come forza di polizia economico-finanziaria quotidianamente impegnata nella tutela della legalità e nel contrasto alle condotte illecite, evidenziando inoltre l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale.

