Oliveto Citra ospita Sud Food Labs, laboratori gratuiti con Oscar Farinetti per giovani imprenditori del Sud interessati all’agroalimentare e alla filiera conserviera.
Oliveto Citra: Oscar Farinetti guida i Sud Food Labs per giovani imprenditori del Sud
Dal 13 marzo al 30 maggio 2026, Oliveto Citra ospiterà i Sud Food Labs, laboratori di cultura d’impresa dedicati ai giovani meridionali interessati al settore agroalimentare e alla filiera conserviera. L’iniziativa, parte del progetto “Il Borgo dei Fermenti” finanziato dal PNRR nell’ambito del Piano Nazionale Borghi (Linea B), offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di confrontarsi con l’esperienza imprenditoriale di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly.
I laboratori, gratuiti e aperti a tutti i giovani interessati a sviluppare competenze nel mondo del food o avviare un’attività, si articoleranno in due cicli di sei incontri ciascuno: il primo ciclo si terrà il 13 e 14 marzo e il 17 e 18 aprile, mentre il secondo ciclo è previsto per il 15 e 16 maggio e il 29 e 30 maggio, presso l’aula formazione del Complesso comunale Territorio dei Saperi.
Oscar Farinetti metterà a disposizione la sua esperienza, condividendo lezioni pratiche e teoriche e raccontando il percorso di creazione e crescita di Eataly. L’obiettivo è ispirare i partecipanti a gestire al meglio le proprie idee imprenditoriali, valorizzando le eccellenze del territorio.
Il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Farinetti torna nel nostro territorio per supportare i giovani nel realizzare le proprie idee, confermando la validità della nostra strategia di sviluppo e crescita del Sud”.
La partecipazione ai Sud Food Labs è gratuita, con pasti inclusi per tutti i partecipanti. I primi 30 iscritti avranno garantito anche il pernottamento. Le adesioni possono essere effettuate tramite il modulo online sul sito www.sudfoodlabs.it e ulteriori informazioni sono disponibili sul profilo Instagram ufficiale @sudfoodlabs.

