Battipaglia regolarizza l’acquisto dei terreni per il Centro di Interscambio del progetto “Più Europa”: opere di viabilità e aree verdi saranno pienamente pubbliche. Lo riporta Battipaglia1929.
Progetto “Più Europa”: Battipaglia conclude l’acquisizione dei suoli per viabilità e aree verdi
Si avvia verso la conclusione l’iter burocratico per la sistemazione delle aree nell’ambito del programma integrato urbano “Più Europa”. Il Comune ha approvato con una recente determinazione dirigenziale lo schema di atto per l’acquisizione definitiva dei terreni adiacenti allo scalo ferroviario, necessari alla realizzazione delle opere di viabilità e delle aree verdi legate al Centro integrato di interscambio modale.
Il percorso, iniziato oltre dieci anni fa, prevede che il Comune regolarizzi formalmente una situazione già avviata nel 2014, quando l’Ente aveva ottenuto l’uso dei terreni a fronte di un’indennità di esproprio di circa 262.570 euro, accettata dalla proprietà dell’epoca. Il completamento della cessione era stato rallentato da complessi passaggi societari e trasformazioni dei soggetti coinvolti, tra cui Mediobanca SGR e Sella Leasing S.p.A.
L’acquisizione odierna non prevede ulteriori pagamenti, in quanto l’importo era già stato corrisposto e accettato in passato. L’operazione servirà a regolarizzare la posizione amministrativa e catastale dell’Ente, garantendo la piena proprietà pubblica delle strade e delle aree verdi a servizio della stazione.
Per formalizzare il passaggio di proprietà è stato individuato un notaio: gli oneri notarili saranno a carico della società venditrice, mentre il Comune sosterrà le spese per le imposte di registrazione e trascrizione, quantificate in 24.000 euro.

