Giovedì 19 febbraio al Centro Sociale di Pastena a Salerno si terrà il convegno “Truffe agli anziani…e non solo” con Carabinieri e dirigenti CISL: informazioni e consigli per difendersi dalle frodi.
Salerno, convegno “Truffe agli anziani…e non solo” il 19 febbraio al Centro Sociale di Pastena
Giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 10:00, presso il Centro Sociale di Pastena, si terrà il convegno dal titolo “Truffe agli anziani…e non solo”, organizzato dalla FNP CISL Salerno e dalla UST CISL Salerno, in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Salerno.
L’evento affronterà il fenomeno delle truffe, particolarmente diffuso e dannoso, che colpisce soprattutto le persone più vulnerabili, come gli anziani. Oltre alle perdite economiche, le vittime possono soffrire di traumi psicologici e senso di colpa per essere state ingannate. I truffatori sfruttano la fragilità fisica ed emotiva degli individui attraverso varie strategie per ottenere la loro fiducia.
Durante la mattinata saranno illustrate le diverse tipologie di truffe e modalità operative, sottolineando come il rischio non riguardi solo gli anziani, ma possa coinvolgere chiunque. Il Maggiore dei Carabinieri e Comandante della Compagnia di Salerno, Antonio Corvino, fornirà informazioni pratiche su come riconoscere le truffe, difendersi e a chi rivolgersi. Interverranno anche:
-
Alfonso Carrano, Segretario Generale FNP CISL Salerno
-
Marilina Cortazzi, Segretaria Generale UST CISL Salerno
-
Francesco De Silvo, Responsabile RLS FNP CISL Salerno
Le conclusioni saranno affidate a Antonio Maglio, Segretario Generale FNP CISL Campania.

