A Battipaglia prende il via il Carnevale 2026: oggi la tradizionale consegna delle chiavi della città a Spigariello, simbolo della festa organizzata dalla Pro Loco Batti la Paglia APS.
Battipaglia, Carnevale 2026: consegna delle chiavi della città a Spigariello
È ufficialmente iniziato oggi, 10 febbraio, il Carnevale 2026 a Battipaglia. Alle ore 18, nella Piazza della Cultura e della Cittadinanza Attiva (Salotto Comunale), si svolgerà la tradizionale cerimonia della Consegna delle Chiavi della Città a Spigariello, simbolo del Carnevale locale, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti più colorati dell’anno.
L’evento è promosso dalla Pro Loco Batti la Paglia APS in collaborazione con il Comune di Battipaglia e vede la partecipazione di Adriana Silvana Minella, presidente della Pro Loco “A Castelluccia” APS e consigliere nazionale UNPLI, e di Raffaele Pascale, presidente della Pro Loco Batti la Paglia APS. I saluti istituzionali e la consegna delle chiavi della città saranno a cura della Sindaca Cecilia Francese.
La cerimonia sarà moderata da Carmen Picciariello, mentre Spigariello, interpretato da Tommaso Lanaro, accompagnerà cittadini e visitatori in un percorso di festa, tradizione e condivisione, aprendo ufficialmente le celebrazioni del Carnevale battipagliese.

