A Vallo della Lucania, il vescovo Vincenzo Calvosa celebra la 34ª Giornata Mondiale del Malato all’Ospedale “San Luca” con momenti di preghiera e riconoscimento per pazienti, medici e personale sanitario.
Vallo della Lucania, Giornata del Malato: il vescovo Calvosa incontra pazienti e sanitari al “San Luca”
In occasione della 34ª Giornata Mondiale del Malato, il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, ha presieduto una Santa Messa questa mattina nell’Aula Magna dell’Ospedale “San Luca”. Alla celebrazione hanno partecipato sacerdoti, il cappellano Don Aniello Adinolfi, il Direttore Sanitario Dott. Gaetano Aprea, pazienti e personale sanitario del presidio ospedaliero.
La celebrazione ha rappresentato un’occasione per manifestare vicinanza a chi soffre e riconoscere il lavoro quotidiano di medici, infermieri, operatori sanitari e volontari. Presenti anche i membri dell’Unitalsi – sottosezione di Agropoli, impegnati in questi giorni nell’accompagnamento della Statua della Madonna di Lourdes nelle strutture sanitarie del territorio.
“Questa giornata ci invita a riflettere sul valore della cura e della dedizione – ha dichiarato il Dott. Aprea – Nonostante le difficoltà, il nostro obiettivo è garantire un’assistenza sempre più qualificata e vicina ai bisogni dei pazienti”. Mons. Calvosa ha ricordato come “non ci sia luogo migliore per celebrare la Giornata dell’Ammalato se non un ospedale”, richiamando il messaggio di Papa Leone XIV che pone al centro la figura del Samaritano.
Per quest’anno, il tema scelto da Papa Leone XIV è: “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro”, un invito a trasformare la vicinanza e la cura verso chi soffre in gesti concreti di amore e solidarietà. La Giornata, istituita da San Giovanni Paolo II nel 1932 in ricordo della Madonna di Lourdes, sottolinea l’importanza di una sanità più umana e attenta alle persone.

