Omicidio a Sarno, dolore ai funerali di Gaetano Russo
Una città intera si è stretta nel dolore per l’addio a Gaetano Russo, il 61enne morto a coltellate nella sua bottega di alimentari in piazza Sabotino mentre cercava di proteggere la figlia dalla furia di Andrea Sirica.
I funerali si sono svolti nel pomeriggio al Duomo di Episcopio, accompagnati dalla pioggia e da un silenzio carico di commozione, rotto soltanto dai singhiozzi dei familiari. Accanto al feretro, la moglie Filomena Belmonte e i figli Raimondo, Maria Angela e Cristina, mentre le istituzioni locali hanno voluto rendere omaggio all’uomo descritto da tutti come generoso e altruista.
Secondo quanto ricostruito, la tragedia è avvenuta nella notte tra il 2 e il 3 febbraio. Russo era intervenuto per mettere al sicuro la figlia quando Sirica, già noto per avere rapporti di assistenza con l’uomo, ha fatto irruzione nel negozio chiedendo di spegnere le telecamere di sorveglianza e scatenando la furia che gli è costata la vita.
La figlia Cristina, visibilmente scossa, ha dichiarato: “Voglio giustizia per mio padre. Sirica lo ha ucciso davanti ai miei occhi, senza alcuna pietà”. La comunità di Sarno resta sotto shock, mentre prosegue l’inchiesta sulle circostanze dell’omicidio.

