Prende il via a febbraio 2026 il progetto “Ricomincio da me” alla Casa Circondariale di Salerno: incontri su benessere, salute, alimentazione e cura di sé rivolti alle persone detenute.
Casa Circondariale di Salerno: al via “Ricomincio da me”, percorso educativo per i detenuti
A partire da febbraio 2026, presso la Casa Circondariale di Salerno prende il via il progetto educativo-formativo “Ricomincio da me”, promosso in collaborazione con il Rotary Club Salerno Est. L’iniziativa è rivolta alle persone detenute e si propone di offrire momenti di informazione, riflessione e crescita personale su temi legati al benessere, alla salute, all’alimentazione e alla cura di sé, con l’obiettivo di favorire consapevolezza, responsabilizzazione e inclusione. Gli incontri si terranno all’interno dell’Istituto dalle ore 15:00 alle ore 16:00 e seguiranno il seguente programma:
-
13 febbraio 2026 – Orto, suolo e agricoltura del benessere – relatore: prof. Michele Sellitto, agronomo
-
27 febbraio 2026 – Vaccinazione: procedura sanitaria equa, inclusiva e preventiva – relatrice: dr.ssa Giorgia Della Polla, dirigente medico Risk Management e ricercatrice in Igiene generale, AOU Vanvitelli
-
6 marzo 2026 – Mangiare sicuro “dentro e fuori dal mondo” – relatore: dr. Antonio Di Donna, tecnologo alimentare
-
13 marzo 2026 – Salute maschile: l’uomo si racconta “dall’ombelico in su” – relatore: dr. Antonio Brando, medico chirurgo specialista in urologia
L’iniziativa rientra nell’impegno dell’Amministrazione penitenziaria volto a promuovere attività formative e trattamentali che valorizzino la persona detenuta, nel rispetto dei principi costituzionali e della finalità rieducativa della pena.

