A Cava de’ Tirreni sabato 14 febbraio la cerimonia del XIX Premio Cavesi nel Mondo: riconoscimento 2025 alla climatologa Paola Mercogliano.
Cava de’ Tirreni, al via la XIX edizione del Premio “Cavesi nel Mondo”
È in programma per sabato 14 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Aula consiliare “Sabato Martelli Castaldi” del Palazzo di Città, la cerimonia di consegna del Premio “Cavesi nel Mondo” per l’anno 2025. Il riconoscimento, promosso dal Rotary Club Distretto 2101 insieme al Comune di Cava de’ Tirreni, sarà conferito alla dott.ssa Paola Mercogliano.
L’assegnazione è stata deliberata dalla Commissione composta dal sindaco Vincenzo Servalli, da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, da Don Michele Petruzzelli, Abate dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, e da Pasquale Montuoro, presidente del Rotary Club Cava de’ Tirreni. La scelta è avvenuta dopo l’esame delle candidature pervenute e la valutazione da parte del Comitato di preselezione, nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento del Premio.
Giunto alla diciannovesima edizione, il prestigioso riconoscimento è stato attribuito alla dott.ssa Mercogliano, climatologa e docente di Meteorologia avanzata presso l’Università Parthenope di Napoli, presidente della Società Climatologica per il biennio 2025/2026. Nel corso della sua attività scientifica ha pubblicato oltre ottanta lavori di ricerca e coordinato progetti nazionali e internazionali, collaborando con enti e istituzioni nella definizione di valutazioni del rischio climatico e strategie di adattamento.

