Elezioni comunali a Salerno, Clemente Mastella conferma il sostegno a Vincenzo De Luca e chiede coerenza nel campo largo in tutta la Campania.
Comunali a Salerno, Mastella apre a De Luca: “Disponibili al sostegno, ma niente doppie misure”
In vista delle elezioni comunali della prossima primavera, Clemente Mastella, leader nazionale di Noi di Centro e sindaco di Benevento, interviene nel dibattito politico campano ribadendo la necessità di rafforzare il campo largo in modo coerente e uniforme su tutto il territorio regionale.
Secondo Mastella, la Campania può rappresentare un bacino elettorale decisivo per le politiche del 2027, a condizione che le forze alleate superino esitazioni e personalismi, ricostruendo l’alleanza che ha già portato alla vittoria alle regionali in tutte le province. Da qui l’invito al segretario regionale del Partito Democratico, Piero De Luca, a convocare un tavolo di confronto con tutte le forze della coalizione. L’obiettivo, sottolinea Mastella, deve essere chiaro: un’alleanza ampia e senza eccezioni, che non lasci spazio a logiche territoriali o veti incrociati.
Il sostegno a Salerno e le condizioni politiche
Sul piano locale, il leader di Noi di Centro conferma la disponibilità del suo partito a sostenere la candidatura a sindaco di Vincenzo De Luca a Salerno, definendola una scelta coerente con il percorso politico intrapreso. Ad Avellino, invece, Mastella si dice pronto a lavorare a una sintesi condivisa con gli alleati.
Allo stesso tempo, però, pone con forza la questione di Benevento, guardando già alle amministrative del 2027. Mastella denuncia l’atteggiamento di alcune componenti politiche che continuano, a suo dire, a osteggiare lui e la comunità di Noi di Centro, pur essendo parte integrante del campo largo. Una posizione che definisce inaccettabile.
Il messaggio al Partito Democratico è netto: non è pensabile, avverte Mastella, ottenere il sostegno degli alleati solo dove conviene, lasciando libertà di manovra altrove. Un simile atteggiamento potrebbe produrre ripercussioni politiche rilevanti a più livelli. Pur ribadendo la propria fiducia nel prevalere del buon senso e di una linea unitaria, Mastella sottolinea come la compattezza della coalizione sia fondamentale non solo per le amministrative, ma soprattutto in vista dell’appuntamento elettorale nazionale del 2027.

