Giorno del Gioco, il programma del "gran finale"
Successivamente i bambini saranno dislocati in varie strade per assistere e partecipare ai molteplici eventi organizzati dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine. Tra questi:
- CONTURBAND, MARCHING BAND ON THE EARTH, la Prima Marching Band da strada del Sud Italia, costituita da 15 elementi fra fiati e percussioni che uniscono alla tradizione bandistica del Meridione d'Italia, la lezione delle street band americane di New Orleans.
- CINQUE LUDOBUS con giochi all’aperto a cura della Cooperativa PROGETTO UOMO; giochi sulla natura, giochi di strada, giochi in legno, scivoli a rulli, laboratori creativi, disegni concentrici sul tema della terra, giochi rurali;
- LA TERRA DEL FALEGNAME di Ludofficina: laboratorio di costruzione di giochi con materiali naturali.
- ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: Performance a tema e laboratori ludico ricreativi a cura di Master Animation Group.
- SULLA TERRA PER STARE INSIEME: Giochi cooperativi e di squadra a cura dell’Associazione Cattolica di San Giorgio Martire.
- TUTTI GIÙ PER ... TERRA: GIOCHIAMO INSIEME A SALVARE UNA VITA: Prendere coscienza del diritto di tutti allo stato di benessere. Elaborare tecniche di “ascolto del proprio corpo”. Consapevolezza sul valore dell’aiuto che ognuno di noi può fornire a chi ne ha bisogno. Nozioni fondamentali di rianimazione cardio-polmonare e manovre "salva-vita" a cura dell’A.p.s. Param.ba. Centro di formazione I.R.C.
- GIOCHI DI UN TEMPO: Giochi della tradizione popolare, passatempi giochi di destrezza e abilità a cura dell’Associazione 1,2,3 … Stella
- LA TERRA DELLE SPADE: esibizioni ed incontri sul gioco della scherma moderna per soddisfare richieste di educazione, eleganza e comportamento e promuovere stili di vita sani a cura degli atleti dell’A.S.D. - “SPEED PLANET”
- TUTTI GIÙ ... PER TERRA UN GIROTONDO IN FESTA Animazione, Balli di gruppo, giochi e spettacoli di magia a cura dell’Associazione “GLI SCIMMIOTTI”
- PLAY GROUND PARADE, sfilata itinerante di animatori e maschere Cartoon, capace di divertire adulti e bambini a cura de “I GUASTAFESTE”
Giorno del Gioco, il dispositivo di traffico a San Giorgio a Cremano
Nelle seguenti strade vigerà il divieto di sosta e di circolazione nelle ore dedicate ai più piccoli. In particolare:
DIVIETO DI SOSTA DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.30 in:
via Manzoni (tratto compreso tra via S. Di Giacomo e via S.Rosa - ambo i lati); via S.Di Giacomo (tratto compreso tra via Buongiovanni e via Manzoni); via Aldo Moro ( tratto adiacente il parco pubblico Liguori); via Cavalli di Bronzo (da intersezione via Guerra a pizza Troisi); via De Luzieres; p.zza Tanucci; viale Regina dei Gigli (ambo i lati); via Mazzini (tratto compreso tra il civico 29 all'intersezione con via S.Anna):
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.30 in:
via Manzoni (tratto compreso tra via S. Di Giacomo e via S.Rosa); piazza Troisi(tratto compreso tra intersezione con via S.Anna secondo il senso di marcia in via De Lauzieres); via Cavalli di Bronzo (da intersezione via Guerra a pizza Troisi); via De Luzieres ( tratto compreso da intersezione con via Recanati a piazza Tanucci); viale Regina dei Gigli ( senso di marcia consentito in direzione Napoli);
INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.30 in:
via S.Di Giacomo (tratto compreso tra via Manzoni e via Carducci);
via S.Anna (da piazza S.Pio da Pietrelcina e via G.Mazzini).
Le dichiarazione del sindaco
"Vogliamo che questa Giornata del Gioco resti memorabile come le altre, diventando un modello per le altre città, anche oltre i confini italiani - spiega il sindaco Giorgio Zinno - Come ogni anno proviamo a mantenere alto lo standard degli eventi e soprattutto dei laboratori educativi e formativi. Il primo bilancio è nettamente positivo viste le presenze di studenti, interessati sempre di più alle iniziative, anche quelle multimediali e virtuali che quest'anno abbiamo inserito per la prima volta. Alla13esima edizione possiamo confermare che il Giorno del Gioco, e quindi il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine che lavora tutto l'anno con i nostri piccoli è un patrimonio da difendere e proteggere".
"Abbiamo arricchito il programma con laboratori ed eventi - conclude Angela Viola, assessore alle Politiche Giovanili. Sono tante le tappe del percorso educativo che l'amministrazione Zinno si è proposto di realizzare e finora siamo riusciti nell'intento. Non ci fermeremo qui perchè siamo consapevoli che per far crescere accoglienza, tolleranza e integrazione in una comunità abbiamo bisogno di mettere in campo interventi costanti e duraturi".
Intanto, "Aspettando il Giorno del Gioco", prevede domani 9 maggio, alle ore 20.00 in Villa Vannucchi ( in Fonderia Righetti in caso di avverse condizioni meteo), l'esibizione della Street band PRISMABANDA, l'unica banda che suona con i piedi. Arriva a San Giorgio a Cremano dopo la Francia, il Piemonte, la Liguria, e varie regioni del Centro Italia;e "La terra delle magie di e con Mago Marfi": un viaggio magico in chiave comica, una sorta di magic street con bolle di sapone, ventriloquia e giochi di ombre.
Mentre sempre mercoledì 9 maggio: dalle ore 9.00 alle ore 13.30, ancora laboratori con "Gioca yoga" . presso il Centro Polifunzionale Siani, i bambini potranno confrontarsi con una disciplina dalle radici antichissime; attenendosi al tema della terra per toccare temi come il senso di appartenenza e l’amore per la propria città, o simbolicamente il legame con la madre e la famiglia.

