A Torraca sopralluogo congiunto dopo la frana in località Cordici. Chiesto un tavolo tecnico urgente per la messa in sicurezza di strada e sagrato del Santuario della Madonna dei Cordici. Lo riporta InfoCilento.
Torraca, frana in località Cordici: sopralluogo congiunto e richiesta di tavolo tecnico urgente
Proseguono le verifiche a seguito della frana che, tra il 5 e 6 febbraio, ha interessato la località Cordici, causando il cedimento del manto stradale e del sagrato del Santuario della Madonna dei Cordici. L’evento franoso ha coinvolto un’area estesa circa 2.500 metri quadrati, con il cedimento dell’asse stradale per alcuni metri.
Lunedì 9 febbraio è stato effettuato un sopralluogo congiunto, a cui hanno preso parte il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Torraca, Vincenzo Bruzzese, il comandante dei Vigili Urbani Antonio Quintieri, il vicesindaco Daniele Zicarelli e i tecnici del Genio Civile di Salerno. Durante la ricognizione è stato confermato che la frana ha coinvolto anche il versante di proprietà privata a valle, compreso tra la strada comunale e la provinciale 16.
Al termine del sopralluogo, il Genio Civile ha suggerito la convocazione urgente di un tavolo tecnico tra gli enti competenti per definire un intervento strutturale mirato alla messa in sicurezza definitiva del territorio e al risanamento idrogeologico della zona.
Il Comune di Torraca ha inoltre evidenziato l’urgenza di lavori emergenziali, comprendenti la rimozione e lo smaltimento del materiale franoso e dei detriti provenienti dal sagrato e dalla strada, stimando un importo preliminare di circa 100.000 euro, da confermare tramite perizia tecnica da inviare alla Protezione Civile e agli uffici del Genio Civile territoriali.

