A Castellabate sono state aperte le iscrizioni al doposcuola gratuito “Al Mio Fianco” per la scuola primaria: 20 posti disponibili, domande entro il 18 febbraio 2026.
Castellabate, parte il doposcuola “Al Mio Fianco”: domande entro il 18 febbraio
Il Comune di Castellabate ha ufficializzato l’avvio delle iscrizioni al servizio di doposcuola destinato agli alunni della scuola primaria per l’anno scolastico 2025/2026. Il progetto, denominato “Al Mio Fianco”, nasce con l’obiettivo di sostenere le famiglie e offrire un supporto educativo strutturato agli studenti residenti nel territorio comunale.
Calendario e sede delle attività
Le attività prenderanno il via il 23 febbraio 2026 e si concluderanno il 29 maggio 2026. Il doposcuola si svolgerà nei locali del Segretariato Sociale, in via G. Amodio a Santa Maria di Castellabate.
Il servizio sarà attivo tre pomeriggi a settimana — lunedì, martedì e giovedì — dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
L’iniziativa punta a garantire un sostegno concreto nello studio quotidiano, con particolare attenzione alle esigenze didattiche dei bambini. A seguire i minori sarà un’équipe composta da due educatrici e da un operatore volontario.
Posti disponibili e criteri di selezione
Il servizio potrà accogliere fino a un massimo di 20 alunni. Nel caso in cui le richieste superassero la disponibilità, sarà predisposta una graduatoria sulla base dell’ISEE. Le domande eccedenti confluiranno in una lista d’attesa, dalla quale si potrà attingere in caso di rinunce.
L’amministrazione sottolinea l’importanza della frequenza costante: l’assenza ingiustificata per sei incontri consecutivi sarà considerata rinuncia automatica al servizio. Qualora, invece, non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, il Comune potrà riaprire i termini attraverso un nuovo avviso pubblico.
Presentazione delle domande
Le istanze dovranno essere presentate entro le ore 11:00 del 18 febbraio 2026. I genitori o tutori potranno inviare la documentazione tramite PEC, e-mail ordinaria ai Servizi Sociali oppure consegnarla a mano presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.
Alla domanda dovranno essere allegati:
-
copia del documento d’identità del genitore o tutore;
-
copia della tessera sanitaria del minore;
-
autodichiarazione sullo stato di salute (eventuali allergie, intolleranze o patologie);
-
attestazione ISEE in corso di validità.
Le richieste incomplete o presentate oltre la scadenza non saranno accolte. Al termine delle verifiche, l’elenco degli ammessi sarà pubblicato sull’Albo Pretorio comunale.

