L'incontro si terrà domani 5 dicembre alle 12:30 all’Università degli Studi di Salerno. L’appuntamento è nell’aula 2 di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto Costituzionale.
Un convegno sulle rivolte meridionali
"Le rivolte meridionali degli anni ’70 tra il fallimento dell’intervento straordinario e l’avvento del regionalismo". E’ questo il titolo di un incontro che si terrà nella giornata di domani. Dopo i saluti del Magnifico rettore Aurelio Tomasetti, introdurrà e coordinerà la discussione il professore Giuseppe Di Genio. Successivamente interverrà l’avvocato cilentano Franco Maldonato, autore del libro “La rivolta di Sapri” (Licosia Editore).[caption id="attachment_181532" align="aligncenter" width="206"]
La locandina del convegno[/caption]
Maldonato ripercorre una vicenda, quanto mai attuale, quella della protesta di Sapri del 1979 per l’apertura dell’Ospedale. Un evento epocale in cui i sapresi riuscirono a bloccare l’Italia da Nord a Sud arrivando a bloccare i binari della ferrovia e la Statale 18. Giornalista de Il Roma, l’avvocato cilentano, fu testimone e cronista di quei fatti. All’appuntamento in programma presso l’ateneo di Fisciano saranno presenti anche gli studenti delle classi quinte dell’Itc accompagnati dal preside Corrado Limongi.

