Risultato di grande rilievo per gli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Romano di Eboli, protagonisti alle selezioni interregionali del Kangourou della Matematica – Coppa Écolier, sezione squadre, ospitate presso il Liceo Scientifico di Campobasso. La competizione, tra le più attese nel panorama dei giochi matematici per la scuola primaria, ha riunito istituti provenienti da più regioni italiane, dando vita a un confronto di alto livello. In questo contesto altamente competitivo, la scuola ebolitana ha saputo distinguersi con prestazioni di assoluto valore.
Le squadre in gara e i piazzamenti
A rappresentare l’istituto sono state le squadre “Giacintini Go” e “Kangourini Giacintini”, che hanno affrontato la prova con determinazione, restando stabilmente nelle zone alte della classifica.
Al termine della gara, “Giacintini Go” ha conquistato un brillante secondo posto, mentre “Kangourini Giacintini” ha chiuso in quinta posizione. Risultati che collocano entrambe le squadre a un passo dalle finali nazionali di Cervia, in programma il 10 e 11 maggio 2026.
I protagonisti: gli alunni delle quarte e quinte
Grande soddisfazione per i giovani studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria, veri artefici di questo successo. A distinguersi sono stati: Celeste Adelizzi, Valentina Anselmi, Sofia Cafaro, Mattia Chiancone, Maria D’Angiò, Ludovica Galdi, Chiara Iuorio, Rosario Mauriello, Lorella Mazzeo, Daniele Monaco, Matteo Nicoletta, Emma Olivieri, Giuseppe Zeno Pacifico, Sofia Rocco, Diana Romano e Tommaso Zottoli.
Un gruppo affiatato che ha saputo unire logica, rapidità di calcolo e spirito di squadra, elementi fondamentali per affrontare una competizione di questo livello.
L’importanza del lavoro di squadra
Dalla scuola arriva anche un ringraziamento speciale alle docenti Laura Santoro e Maria I. Magliano, che hanno seguito gli alunni con competenza e passione. Il percorso intrapreso non è stato solo una sfida competitiva, ma una vera esperienza formativa, capace di rafforzare collaborazione, entusiasmo e amore per la matematica.
La strada verso Cervia 2026 è ormai tracciata. L’Istituto Comprensivo G. Romano guarda alle prossime sfide con fiducia, forte di risultati che raccontano impegno, talento e qualità didattica, confermando ancora una volta il valore del lavoro svolto nella scuola primaria ebolitana

