Si è concluso nel primo pomeriggio di oggi l’intervento degli artificieri giunti da Salerno a Santa Maria di Castellabate, dopo il rinvenimento di materiale esplosivo all’interno di un’abitazione situata nel cuore del centro urbano. Il personale specializzato è arrivato sul posto intorno alle 14:30, dando immediatamente avvio alle operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area interessata.
Le operazioni di bonifica
Sul luogo dell’intervento erano presenti i Carabinieri della stazione locale, coordinati dal maresciallo Marco Cesa, insieme agli agenti della Polizia Municipale di Castellabate, impegnati nella gestione della sicurezza e nel controllo degli accessi.
Gli artificieri hanno ispezionato l’edificio, individuando più unità di materiale esplodente al piano superiore dell’abitazione, alcune delle quali considerate particolarmente pericolose. Uno degli ordigni, in particolare, verrà fatto brillare in un’area appositamente isolata e controllata, secondo le procedure previste.
Area riaperta e rientro delle famiglie evacuate
Le operazioni si sono concluse intorno alle 15:40, dopo circa un’ora di lavoro. Al termine dell’intervento, l’area precedentemente interdetta è stata completamente liberata, consentendo la riapertura del traffico pedonale e veicolare e la ripresa delle attività commerciali.
Hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni anche le due famiglie evacuate in via precauzionale nella giornata di ieri.
Accertamenti in corso sull’origine del materiale
Dalle prime verifiche, viene esclusa l’ipotesi di una produzione artigianale del materiale esplosivo da parte dell’uomo che aveva abitato l’immobile fino a qualche mese fa, prima del suo decesso. Restano comunque in corso gli accertamenti per chiarire l’origine e la provenienza degli ordigni.

