Momenti di forte apprensione nel tardo pomeriggio a Castellabate, nella frazione di Santa Maria. Nel corso di un’attività di controllo, i Carabinieri della stazione locale hanno rinvenuto del materiale esplosivo all’interno di un’abitazione situata in pieno centro, a breve distanza da Piazza Lucia. L’intervento è stato coordinato dal comandante della stazione, maresciallo Cesa, che ha immediatamente attivato le procedure di sicurezza previste in casi di questo tipo.
Area interdetta e misure di sicurezza
A scopo precauzionale, Via Castello è stata completamente chiusa al traffico veicolare e pedonale. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Municipale di Castellabate per garantire il rispetto delle interdizioni e la sicurezza dei residenti.
L’area resterà sigillata fino all’arrivo degli artificieri, atteso per la giornata di domani. A loro spetterà il compito di verificare la natura del materiale rinvenuto e procedere alla sua rimozione o neutralizzazione in condizioni di massima sicurezza.
Evacuazioni e attività chiuse
In via preventiva è stata disposta l’evacuazione di due abitazioni situate nelle immediate vicinanze dell’immobile interessato. Inoltre, alcune attività commerciali della zona sono state temporaneamente chiuse per ridurre qualsiasi rischio per la popolazione.
L’abitazione in cui è stato scoperto il materiale esplosivo apparteneva a un uomo del posto, deceduto alcuni mesi fa. Al momento non è ancora chiara l’origine né la tipologia degli ordigni rinvenuti. I familiari hanno precisato che la natura del materiale è tuttora oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti.
Le indagini proseguono per chiarire come e perché il materiale esplosivo fosse custodito all’interno dell’immobile. Ulteriori aggiornamenti sono attesi dopo l’intervento degli artificieri.

