Christophe Balet, responsabile della sicurezza pubblica di Crans-Montana, non possedeva il brevetto antincendio nel momento della tragedia del Constellation. La Procura ha sequestrato il suo cellulare durante l’inchiesta.
Crans-Montana, il responsabile della sicurezza pubblica senza brevetto antincendio
Nuovi dettagli emergono nell’inchiesta sulla tragedia del Constellation, il rogo che ha causato 41 morti e 115 feriti. Christophe Balet, responsabile della sicurezza pubblica del Comune di Crans-Montana, risulta sprovvisto del brevetto di prevenzione antincendio, pur essendo in possesso dei certificati relativi a sicurezza e salute sul lavoro.
Il dettaglio è emerso durante l’interrogatorio del funzionario a Sion, mentre la Procura ha sequestrato il cellulare di Balet per acquisire ulteriori elementi. Al momento non è chiaro se il possesso della certificazione antincendio fosse obbligatorio per l’esercizio delle sue funzioni.
Solidarietà dalle Olimpiadi Milano Cortina 2026
Intanto, i tedofori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali hanno fatto tappa all’Ospedale Niguarda di Milano, portando un messaggio di vicinanza ai giovani ricoverati dopo l’incidente di Crans-Montana. I pazienti hanno esposto cartelloni realizzati appositamente per l’occasione, mentre medici, infermieri e il Direttore Generale dell’ospedale Alberto Zoli hanno accolto la delegazione. Il gesto simbolico ha unito idealmente sport e solidarietà, sottolineando l’impegno della Regione Lombardia nel sostegno ai feriti.

