Momenti di tensione nel pomeriggio di ieri nel cuore di Salerno, dove un uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di tentata rapina aggravata e tentato furto in abitazione. Secondo la ricostruzione fornita dagli investigatori, il soggetto – un cittadino straniero – si sarebbe introdotto all’interno di un’attività commerciale situata su Corso Garibaldi, impugnando un cacciavite e minacciando dipendenti e clienti presenti nel negozio.
L’intervento delle forze dell’ordine
La richiesta di aiuto al numero di emergenza ha consentito un intervento rapido delle pattuglie, che sono giunte sul posto in pochi minuti. Gli agenti sono riusciti a bloccare l’uomo senza conseguenze per le persone coinvolte, mettendolo immediatamente in sicurezza.
Dagli accertamenti è emerso che il fermato era già noto alle forze dell’ordine per un episodio avvenuto nei giorni precedenti in via Ostaglio, dove sarebbe stato sorpreso mentre tentava di introdursi in un’abitazione privata.
Il precedente e il secondo tentativo
In quella circostanza, secondo quanto ricostruito, il proprietario di casa avrebbe reagito per difendersi, ferendo l’uomo con un’arma da taglio. Nonostante le lesioni riportate, il soggetto avrebbe comunque tentato nuovamente di colpire nella giornata di ieri.
Prima dell’episodio in negozio, avrebbe infatti provato a forzare l’ingresso di un’altra abitazione. I proprietari, accortisi della presenza sospetta, hanno reagito chiudendo con forza la porta, colpendolo al volto e causandogli una frattura al naso.
Soccorsi e arresto
Sul posto è intervenuto il personale della Croce Rossa, che ha prestato le prime cure all’uomo. Subito dopo, gli agenti della Polizia di Stato hanno proceduto all’arresto, conducendolo via in manette.
Sono in corso ulteriori accertamenti per chiarire la posizione dell’arrestato e verificare eventuali altri episodi a suo carico.

