Sono ripartiti in questi giorni, presso l’IIS Perito-Levi di Eboli, i corsi gratuiti di lingua e cultura cinese promossi dall’Aula Confucio, in collaborazione con docenti dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e dell’Istituto Confucio. Il progetto, ormai consolidato, si arricchisce quest’anno di una novità significativa: l’apertura delle iscrizioni anche agli alunni della scuola primaria, ampliando così la platea dei destinatari e rafforzando il ruolo dell’istituto come polo di innovazione didattica sul territorio.
L’Aula Confucio come presidio culturale
Le attività rientrano nel programma dell’Aula Confucio, attivata grazie a una convenzione tra l’IIS Perito-Levi e l’Università “L’Orientale”. Un’iniziativa che rappresenta uno dei tratti distintivi del Liceo Classico Europeo, indirizzo unico a livello nazionale per l’inserimento strutturale della lingua cinese tra le discipline curricolari.
Secondo la dirigente scolastica Laura Cestaro, le Aule Confucio sono luoghi di dialogo interculturale, capaci di offrire agli studenti strumenti concreti per comprendere le dinamiche globali e sviluppare una mentalità aperta al confronto tra culture diverse.
Docenti qualificati e certificazione HSK
I corsi sono affidati a docenti specializzati, selezionati dall’Università “L’Orientale” e dall’Istituto Confucio, garanzia di un approccio metodologico solido e aggiornato. Al termine del percorso, gli studenti potranno sostenere l’esame HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), la certificazione ufficiale di lingua cinese riconosciuta a livello internazionale.
Tra gli elementi che rendono unico il progetto del Liceo Classico Europeo del Perito-Levi c’è anche la sua forte vocazione internazionale. Gli studenti più meritevoli hanno infatti la possibilità di partecipare a periodi di studio in college a Shanghai, vivendo un’esperienza di immersione linguistica e culturale di grande valore formativo.
Scuola, università e territorio
Accanto alle lezioni, l’Aula Confucio promuove eventi culturali, iniziative interculturali e attività di scambio, rafforzando il legame tra scuola, università e territorio. Un percorso che punta a formare cittadini consapevoli, dotati di competenze linguistiche, curiosità intellettuale e spirito internazionale, pronti ad affrontare le sfide del futuro.

