La Giunta comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha deliberato l’avvio di un Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate al conferimento dell’incarico di Direttore Artistico del Cineteatro Eduardo De Filippo. L’iniziativa mira a individuare un professionista esperto in grado di curare la programmazione culturale e artistica della struttura, punto di riferimento per la vita culturale cittadina.
Prorogato l’incarico attualmente in corso
Contestualmente, l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare l’incarico di Direttore Artistico attualmente in essere fino al 31 marzo 2026. La scelta è stata adottata per garantire la continuità delle attività culturali e gestionali del Cineteatro durante il periodo necessario all’espletamento della nuova procedura selettiva.
Il ruolo e il rinnovo dell’incarico
L’incarico di Direttore Artistico del Cineteatro “E. De Filippo”, attualmente ricoperto da Pierluigi Iorio, era stato rinnovato dal Comune con deliberazione n. 505 del 16 ottobre 2023, per una durata complessiva di 24 mesi.
Nella stessa delibera, l’Ente aveva ampliato le prestazioni richieste, includendo anche la gestione organizzativa della struttura, oltre alla direzione artistica.
Il Cineteatro “E. De Filippo”, polo culturale della città
Il Cineteatro “Eduardo De Filippo”, inaugurato nel dicembre 2014, si è progressivamente affermato come uno dei principali poli culturali di Agropoli. Nel corso degli anni ha ospitato spettacoli teatrali, concerti, rassegne cinematografiche e attività formative, contribuendo in modo significativo ad arricchire l’offerta culturale locale.
Una struttura che ha saputo favorire la partecipazione della cittadinanza e diventare luogo di incontro, crescita e promozione culturale per l’intero territorio.

