Chi è Giampiero Mughini, nuovo concorrente di Ballando con le stelle 2022: vita privata, carriera, Instagram e social. La data di inizio è stata fissata per sabato 8 ottobre. L’orario, invece, è fissato per le ore 21.30 su Rai 1. La programmazione proseguirà quindi tutti i sabati sera in prima serata fino a dicembre.
Chi è Giampiero Mughini: vita privata e carriera
Noto al grande pubblico per la sua schiettezza e i suoi coloratissimi occhiali da vista, viene lanciato negli anni Novanta.
Giampiero Giovanni Mughini, questo il suo nome completo,
nasce a Catania il 16 aprile 1941, da madre siciliana e padre toscano, originario di Marradi. Cresce e si forma nel capoluogo etneo. Qui, a partire dalla fine del 1963, dirige la rivista “
Giovane Critica” che, insieme ai “
Quaderni piacentini” e altre pubblicazioni, accompagna l'inizio del
Sessantotto.
Giampiero Mughini ottiene
la maturità classica, poi si laurea in
Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Roma “
La Sapienza”, con il voto
di 110 e lode. Presenta una tesi in Letteratura Francese. Prende parte alle manifestazioni studentesche del maggio del 1968 a Parigi e, nel frattempo, fa il lettore di italiano al liceo
Hoche di Versailler. Nel 1970 si trasferisce a Roma. Segue la carriera di giornalista e muove in primi passi nel settore presso il quotidiano “Paese Sera”. Alla fine degli anni Sessanta, nel 1969, Giampiero Mughini è uno dei fondatori del periodico
“Il Manifesto“. L’abbandona però dopo appena tre mesi, a causa dell’incompatibilità con i colleghi. Diventa direttore responsabile del giornale del movimento politico “
Lotta Continua”, ma lascia la carica nel 1971.
Il pubblico televisivo lo conosce nel 1987, anno in cui partecipa in qualità di ospite fisso alla trasmissione
“Ieri, Goggi e Domani“. Arriviamo così agli anni Novanta, che lo vedono ospite sagace e colorito del “
Maurizio Costanzo Show” e del programma
“L’appello del martedì” (con Maurizio Mosca). La sua popolarità cresce quando diventa una presenza fissa del programma televisivo
“Controcampo”, che va in onda prima su Italia1 e poi su Rete4. In questa trasmissione si distingue per ironia e vivacità e vi resta fino al 2010.
Instagram e social
Giampiero Mughini ha un
profilo social @mughinigiampiero_real, seguito
da 1,166 follower.