Paura nella tarda serata di ieri lungo la Strada Regionale 373, tra Ravello e Castiglione, dove una macera in pietra è improvvisamente crollata riversando a valle terra e detriti. L’episodio ha provocato disagi alla circolazione e danni a dei veicoli dell’Asl parcheggiati in zona.
Paura nella notte: cede una macera sulla Ravello-Castiglione
Come riportato da SalernoToday parte più consistente del materiale franato si è arrestata su una piazzola sottostante, evitando un impatto diretto sulla sede stradale. Tuttavia, alcuni frammenti di pietra hanno raggiunto la carreggiata, finendo contro alcuni veicoli dell’Asl parcheggiati nella zona.
Le ambulanze sono state colpite, causando danni alla carrozzeria. Fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nella rimozione dei detriti e nelle verifiche sulla stabilità del pendio interessato dal crollo. Le forze dell’ordine hanno invece regolato il traffico.
Le possibili cause
Tra le ipotesi al vaglio, non si esclude che le piogge abbondanti dei giorni scorsi abbiano contribuito a indebolire la struttura della macera, favorendone il cedimento improvviso. La Strada Regionale 373 è rimasta parzialmente chiusa per il tempo necessario alle operazioni di pulizia e ai controlli tecnici. La circolazione è poi ripresa gradualmente.

