Un fine settimana all’insegna della memoria cinematografica e del racconto del territorio a Ravello, grazie a due eventi promossi dall’Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, a partire dalle ore 18.30, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer. L’ingresso sarà libero, offrendo a cittadini e visitatori l’occasione di riscoprire storie autentiche e personaggi che hanno segnato la Costiera.
I film in programma
Durante la serata saranno proiettati due documentari firmati dal regista Daniele Chiariello:
-
“Luca Milano. Il re dell’Africana”, ambientato a Praiano, racconta la visione e l’audacia di Luca Milano, protagonista della nascita di uno dei locali notturni più celebri d’Italia. Tra la fine degli anni Sessanta e i Settanta, la storica Africana diventa punto di riferimento del jet set internazionale e del mondo artistico.
-
“Le conseguenze dell’attore. Il piccolo Michele Esposito”, realizzato insieme a Pierfrancesco Cantarella, è ambientato ad Amalfi negli anni Ottanta. Il film ripercorre la parabola umana di Michele, bambino che entra casualmente nel cinema, recitando in sei film tra gli 11 e i 15 anni, prima di scomparire dai riflettori.
Al termine delle proiezioni è previsto un momento di confronto e dibattito, dedicato alle tematiche emerse nei film: memoria, identità, successo e dimenticanza, con uno sguardo attento al rapporto tra cinema e territorio.
Un’iniziativa che conferma Ravello come crocevia culturale della Costiera Amalfitana, capace di valorizzare storie locali attraverso il linguaggio universale del cinema.

