Un momento di confronto e approfondimento sul Referendum sulla Giustizia è in programma a Salerno per lunedì 9 febbraio, con un’iniziativa pubblica dal titolo “È giusto dire di no”. L’appuntamento è fissato per le ore 18:00 presso la Casa del Volontariato, in via Filippo Patella, traversa di corso Vittorio Emanuele.
Un dibattito aperto alla cittadinanza
L’incontro nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini strumenti di lettura critica sui quesiti referendari, favorendo una partecipazione consapevole al voto. I lavori saranno coordinati da Eduardo Scotti e si apriranno con i saluti introduttivi del professor Alfonso Conte, in rappresentanza dell’associazione Memoria in Movimento, e del dottor Ubaldo Baldi, per l’ANPI provinciale.
Nel corso della serata sono previsti contributi di esponenti del mondo sindacale e civico. Interverrà il dottor Fernando Argentino, già segretario provinciale della CGIL di Salerno, e la dottoressa Katia Cardillo, coordinatrice del Comitato “È giusto dire no”, che illustrerà le ragioni della posizione contraria ai quesiti referendari.
Informazione e partecipazione democratica
L’iniziativa si inserisce in un percorso di informazione dal basso, volto a stimolare il dibattito pubblico su temi centrali per il funzionamento della giustizia e per l’equilibrio democratico del Paese. L’incontro è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’occasione di confronto diretto, in vista dell’appuntamento referendario.

