Domenica 8 febbraio 2026 appuntamento con il teatro per ragazzi e famiglie a Salerno. Presso il Teatro La Ribalta, andrà in scena lo spettacolo “Che vita dura, Signor Bonaventura”, una produzione della Compagnia Stabile della Scuola di Teatro “Crescere Insieme Oltre il Teatro”.
Teatro per ragazzi e famiglie a Salerno
L’ingresso è gratuito e sono previste tre repliche nell’arco della giornata:
-
ore 11:00
-
ore 17:00
-
ore 19:00
La rappresentazione, diretta dalla regista Clotilde Grisolia, prende ispirazione dallo storico personaggio creato da Sergio Tofano, reinterpretato attraverso un adattamento in rima affidato a un cast composto da adolescenti e studenti universitari.
La storia si svolge all’interno dell’atelier di Madama Tuberosa, dove il protagonista Bonaventura lavora come fattorino. L’arrivo improvviso del Barone, della Contessa e della Marchesa, tutti desiderosi di ottenere lo stesso abito, dà vita a una serie di equivoci, travestimenti e situazioni comiche.
Valori e messaggi per grandi e piccoli
Al centro dello spettacolo c’è il contrasto tra semplicità, autenticità e onestà, incarnate da Bonaventura, e la presunzione degli altri personaggi. Un racconto leggero e divertente che, attraverso il linguaggio del teatro, trasmette messaggi educativi adatti a un pubblico di tutte le età.
Un’occasione ideale per avvicinare i più giovani al teatro e per trascorrere una domenica diversa all’insegna della cultura e del divertimento condiviso.

