Domenica 15 febbraio Battipaglia si prepara al Carnevale 2026n con l’XI edizione di “Giù la Maschera”: in programma la sfilata dei carri allegorici e attrazioni per bambini. Il Comune dispone modifiche al traffico per garantire sicurezza.
Carnevale 2026 a Battipaglia: sfilata dei carri e festa in città
Tutto pronto a Battipaglia per l’XI edizione del Carnevale cittadino “Giù la Maschera”, organizzato dall’Associazione ASD Ave e patrocinato dal Comune. L’evento si svolgerà nei giorni 15 e 17 febbraio 2026 e promette di animare le strade con colori, musica e spettacoli.
Sfilata dei carri e attrazioni
Domenica 15 febbraio, alle ore 15:00, partirà dalla rotatoria di via Belvedere/via Clarizia la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che attraverserà via Roma e via Mazzini, con arrivo all’intersezione con via Pastore. In Piazza Amendola, sia il 15 che il 17 febbraio, saranno allestite attrazioni per i più piccoli: mascotte, artisti di strada, sparacoriandoli, spara bolle di sapone e baby dance.
Piano traffico e sicurezza
Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, il Comune ha disposto modifiche alla viabilità:
-
15 e 17 febbraio, ore 08:00 – 24:00: divieto di transito e sosta nelle strade laterali di Piazza Amendola e vie limitrofe.
-
15 febbraio: durante la sfilata, divieti di transito e sosta su via Belvedere, via Piave, via Roma e via Mazzini.
Le autolinee di trasporto pubblico seguiranno percorsi alternativi, ad esempio i mezzi da Salerno verso Eboli passeranno per via Belvedere, via G. Ferullo, via Serroni e via Campania, secondo quanto indicato nell’ordinanza comunale. L’evento rappresenta un’occasione di festa e divertimento per tutta la città, con iniziative pensate per grandi e piccini.

