Silvia Chirico, da Ascea Marina, approda alla finale italiana del Gelato Festival World Masters con la creazione “Myrsine”, omaggio al Cilento e alle eccellenze locali. Lo riporta SalernoToday.
Gelato Festival: Silvia Chirico da Ascea in finale per il titolo mondiale
Da Ascea Marina alla ribalta internazionale della gelateria: Silvia Chirico, della Tenuta Chirico, ha superato le selezioni italiane e si è guadagnata un posto tra i sedici migliori gelatieri d’Italia. La finale nazionale del Gelato Festival World Masters si terrà il 17 gennaio a Rimini, all’interno del Gelato & Pastry Lab della fiera Sigep World 2026, dove la maestra salernitana presenterà dal vivo la sua creazione davanti a una giuria di esperti internazionali, in palio l’accesso al campionato mondiale.
La proposta di Chirico si chiama “Myrsine” e rappresenta un omaggio al Cilento: gelato al latte di bufala, foglie di mirto, sciroppo e meringhe al mirto, unendo tradizione casearia e profumi della macchia mediterranea in un prodotto d’eccellenza. La Campania si distingue in questa edizione come regione più rappresentata, con Silvia affiancata da Aniello Alise di Ottaviano (NA) ed Emiddio Osterini di Ischia Porto (NA).

