Tre uomini residenti in provincia di Salerno sono stati denunciati ad Alessandria per rapina e truffa ai danni di un anziano. I Carabinieri recuperano la refurtiva grazie a indagini rapide.
Alessandria: anziano truffato e rapinato, denunciati tre uomini dal Salernitano
Tre uomini provenienti dalla provincia di Salerno sono stati denunciati dai Carabinieri di Alessandria per rapina e truffa aggravata ai danni di un anziano ottantenne. L’episodio risale al 20 gennaio scorso, quando i malviventi hanno sfruttato la tecnica del “finto maresciallo” per entrare in casa della vittima e sottrarre denaro e gioielli.
Il raggiro
Il piano dei truffatori è iniziato con una telefonata in cui uno dei complici si spacciava per un sottufficiale dell’Arma, sostenendo che fosse necessario verificare alcuni preziosi collegati a una rapina in una gioielleria locale. Poco dopo, un complice si è presentato all’abitazione dell’anziano, riuscendo ad ottenere l’accesso con la scusa del controllo, e ha sottratto contanti e gioielli, usando anche metodi coercitivi.
Indagini e recupero della refurtiva
Grazie alle descrizioni fornite e all’analisi dei sistemi di videosorveglianza, i Carabinieri hanno identificato i tre responsabili – due 28enni e un 48enne – e hanno recuperato l’intera refurtiva, che sarà restituita al legittimo proprietario. L’operazione evidenzia la rapidità e l’efficacia degli interventi delle forze dell’ordine.

