Furto con aggressione nei giorni scorsi a Torello, frazione di Castel San Giorgio: banda del flex in azione, famiglia spintonata e oro rubato. Cresce l’allarme sicurezza. Lo riporta Il Mattino.
Castel San Giorgio, banda del flex colpisce a Torello: famiglia aggredita e oro rubato
Momenti di forte tensione a Castel San Giorgio, nella frazione di Torello, dove una famiglia è stata aggredita all’interno della propria abitazione da una banda composta da cinque persone. L’episodio si è verificato alcuni giorni fa in via Santa Barbara ed è solo l’ultimo di una lunga scia di furti che sta interessando l’area nord della provincia.
Secondo quanto ricostruito, quattro individui si sarebbero introdotti nell’abitazione attraverso il portone principale, mentre un quinto complice sarebbe rimasto all’esterno con il ruolo di palo. Una volta dentro, i malviventi hanno utilizzato un flex per forzare una cassaforte domestica, riuscendo a portare via diversi oggetti in oro. L’entità del bottino e dei danni è ancora in fase di quantificazione.
I proprietari di casa si sono accorti dell’intrusione quando è scattato l’allarme, seppur con un certo ritardo, riuscendo a incrociare i rapinatori durante la fuga. Ne è nato un contatto diretto, con spintoni che hanno permesso ai ladri di guadagnare l’uscita e di dileguarsi a bordo di un’auto di grossa cilindrata. I vicini, inizialmente, non si sarebbero resi conto di quanto stava accadendo, confondendo il rumore del flex con normali lavori domestici.
L’episodio di Torello si inserisce in un quadro di crescente allarme: nelle ultime settimane, nello stesso territorio, si sono registrati diversi furti in abitazione, con colpi messi a segno in rapida successione e senza particolari ostacoli. Circa venti giorni fa, un’altra rapina con il saccheggio di una cassaforte aveva già scosso la comunità locale.
Sulla situazione è intervenuta la consigliera provinciale e vicesindaco Giustina Galluzzo, che ha parlato di un vero e proprio “bollettino di guerra”, sottolineando la necessità di un intervento urgente. È stato già richiesto un incontro con il Prefetto, ma l’emergenza legata ai furti in abitazioni, negozi e attività commerciali resta diffusa in tutta l’area nord della provincia di Salerno.

