Incendio al deposito delle mascherine del Parco dell’Irno: il consigliere Cammarota denuncia la mancata messa in sicurezza nonostante le richieste della Commissione Trasparenza.
Incendio mascherine al deposito Ghirelli: Cammarota critica la mancata messa in sicurezza
“Una tragedia annunciata.” Così il consigliere comunale e avvocato Antonio Cammarota, capogruppo de La Nostra Libertà e presidente della Commissione Trasparenza, commenta l’incendio delle mascherine avvenuto domenica sera nel deposito del Parco dell’Irno, sottolineando come già da mesi la commissione avesse richiamato l’attenzione sul problema.
La vicenda
Cammarota ricorda che la questione era stata portata all’attenzione della commissione già su sollecitazione dell’allora consigliera comunale Claudia Pecoraro, oggi assessore regionale all’Ambiente. Dall’analisi degli atti acquisiti presso il comando dei vigili urbani, risultava evidente che le mascherine erano state abbandonate, prive di sorveglianza e senza alcun provvedimento di sequestro, né amministrativo né penale, e che la documentazione era stata trasmessa alla Procura della Repubblica.
Settimane fa, durante un nuovo incontro della commissione, la vicecomandante della polizia locale aveva chiarito che in Procura era presente un fascicolo modello 45, ossia aperto senza notizia di reato concreta. La Commissione Trasparenza aveva sollecitato un intervento più incisivo, chiedendo un nuovo rapporto alla Procura per mettere in sicurezza l’area e valutare l’adozione di un modello 21 o 44, con notizia di reato e relativo sequestro penale. “In alternativa – sottolinea Cammarota – si poteva intervenire con un sequestro amministrativo per eventuali rischi sanitari. Invece, l’area è stata semplicemente recintata con nastro rosso. Tutto questo avrebbe potuto prevenire l’incendio.”
Prossimi passi
Mercoledì prossimo la commissione ascolterà nuovamente il comando della polizia locale per fare chiarezza sulla gestione della vicenda, che Cammarota definisce “potenzialmente molto grave”, nonostante le sollecitazioni precise della commissione.

