Stasera in tv il film Zodiac alle ore 23.15 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2007 diretto da David Fincher. La sceneggiatura della pellicola è tratta dai libri di Robert Graysmith dedicati al serial killer statunitense denominato Killer dello Zodiaco, che negli anni sessanta e settanta sconvolse la città di San Francisco (California).
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Zodiac, stasera in tv: la trama
Il 4 luglio del 1969 muore una una coppia di fidanzati. Darlene Ferrin e Mike Mageau si trovavano in auto, vicino a un un drive-in, e subiscono l’attacco di uno sconosciuto che vuole ucciderli. Darlene muore, Mike, invece, sopravvive ma ha subito un grosso trauma ed è gravemente ferito. Sarà il primo di una lunga lista di casi che si susseguiranno nei mesi successivi, con lo stesso modus operanti. Il serial killer attacca le coppie e lascia solo l’uomo in vita, dopo ogni delitto poi contatta la polizia e fornisce i dettagli dell’omicidio, ma per lui è tutto un gioco. Il killer infatti invia una lettera al San Francisco Chronicle, per convincere il giornale ha creare un profilo su di lui, se non lo farà, continuerà ad uccidere. Nella lettera c’è anche un messaggio in codice, che nessuno riesce a decifrare, con dei simboli dello zodiaco che nascondo dettagli sulla sua identità. Gli ispettori David Toschi e William Amstrong sono a capo delle indagini, ma anche la stampa inizierà ad interessarsene, in particolare Paul Avery e Robert Graysmith del San Francisco Chronicles. Ed è così che inizierà una lunghissima caccia all’uomo per scoprire l’identità del killer e fermarlo.Curiosità sul film Zodiac
- Pare che la sceneggiatura di Zodiac fosse molto lunga, composta da circa 200 pagine e il film sarebbe andato decisamente per le lunghe. Per prevenire qualsiasi tipo di problema, il regista David Fincher decise di chiedere ai membri del suo cast di parlare e recitare in maniera veloce.
- Il regista David Fincher, lo sceneggiatore James Vanderbilt e il produttore Bradley J. Fischer ci hanno messo ben 18 mesi per condurre delle ricerche riguardo gli omicidi commessi da Zodiac. I tre hanno intervistato i testimoni, membri delle famiglie coinvolte, sospettati e investigatori ancora coinvolti.
- Il film Zodiac, oltre a raccontare una storia vera, ha avuto anche tempo e modo di omaggiare l’Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! del 1971
- Il film di David Fincher si basa sul libro di Robert Graysmith, Zodiac Unmasked: the Identity of America’s Most Elusive Serial Killer, ripercorrendo tutti i misteri insoluti che ruotano attorno alla figura denominata Killer dello Zodiaco.
- Un particolare che rendeva noto il killer, era quello di uccidere sempre dei ragazzi molto giovani, di età compresa tra i 16 e 22 anni, con un unico caso in cui la vittima ne aveva 29.
- Dopo i primi omicidi compiuti, il Killer dello Zodiaco si mise a mandare una serie di lettere ad alcuni quotidiani in cui autoaccusava degli omicidi, allegando anche un crittogramma che, a detta sua, nascondeva la sua vera identità. Tra il 1969 e il 1970, il killer utilizzava questo metodo per comunicare con le autorità, continuando a spedire lettere con messaggi cifrati, la cui maggior parte di essi sono rimasti ancora irrisolti. L’ultima lettera accertata come autentica risale al gennaio del 1974 a cui sono susseguite, nel corso degli anni, una serie di lettere e di biglietti di cui ancora non è chiaro se siano davvero del killer o di qualche emulatore.
- Il film è stato presentato in concorso al 60º Festival di Cannes, tenutosi tra il 16 maggio e il 27 maggio 2007.
Il cast
- Cast: Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Pell James, Patrick Scott Lewis, Lee Norris, Bijou Phillips, Peter Quartaroli

