Stasera in tv il film Una piccola impresa meridionale alle ore 21.00 su Cine 34. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2013 diretto da Rocco Papaleo. Il film, ambientato in Puglia ma interamente girato in provincia di Oristano, è ispirato al romanzo omonimo scritto dallo stesso Papaleo.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Una piccola impresa meridionale, stasera in tv: la trama
Una piccola impresa meridionale, film diretto e interpretato da Rocco Papaleo, racconta la storia di Don Costantino (Rocco Papaleo). Dopo aver abbandonato le vesti religiose, l’ex prete si reca al paese dalla madre Stella (Giuliana Lojodice), la quale - per evitare che la notizia si sparga tra i paesani - decide di confinare il figlio in un vecchio faro in disuso. La signora ha infatti un altro scandalo familiare da nascondere: sua figlia Rosa Maria (Claudia Potenza) è scappata con un misterioso amante, lasciando il povero marito Arturo (Riccardo Scamarcio) alla mercé delle beffe di tutti quanti. Ma il faro, invece di garantire l’isolamento a Costantino, diventa come una sorta di rifugio per le anime in pena: dopo aver accolto il cognato Arturo, l’ex prete deve ospitare anche l’ex prostituta Magnolia (Barbora Bobulova) e i dipendenti di una bizzarra ditta di costruzioni che vogliono riparare il tetto del faro.Curiosità sul film Una piccola impresa meridionale
- Il film è ambientato in Puglia ma girato in Sardegna
- Rocco Papaleo ha dedicato la pellicola interamente a Francesco Nardi, amico e capo-truccatore scomparso nel 2012, e che con Papaleo aveva già collaborato in “Basilicata Coast to Coast”.
- Nel film, Barbora Bobulova e Riccardo Scamarcio si cimentano anche come cantanti. La prima canta “Sole spento”, di Caterina Caselli mentre il secondo Scamarcio “Torna a casa foca” e “La mia parte imperfetta”.
- La canzone principale della colonna sonora è “Dove cadono i fulmini” di Erica Mou, tratta dall'album “Contro le onde”.
- Giuliana Lojodice (Mamma Stella) e Claudia Potenza (Rosa Maria) sono state candidate ai Nastri come Migliori attrici non protagoniste. La Lojodice è stata candidata anche ai Ciak D’Oro nella stessa categoria.
Il cast
- Cast: Rocco Papaleo, Barbora Bobulova, Riccardo Scamarcio, Claudia Potenza

