Stasera in tv il film Pearl Harbor alle ore 21.25 su Nove. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2001 prodotto e diretto da Michael Bay e scritto da Randall Wallace. Il film è una storia sentimentale ambientata durante l'attacco giapponese alla base di Pearl Harbor.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Pearl Harbor, stasera in tv: la trama
Da piccoli, in campagna, Rafe e Denny, sono grandi amici con la passione per gli aerei e il volo. Da grandi eccoli piloti in divisa e, con la guerra che divampa in Europa, arruolati nel Corpo Aeronautico dell'esercito. Spinto da forti ideali, Rafe accetta di unirsi allo squadrone aereo Eagle composto da volontari americani, canadesi australiani e destinato a combattere in Inghilterra a fianco dei piloti inglesi. Partendo, Rafe si separa da Evelyn, infermiera a sua volta arruolata nella marina militare. I due si amano e Rafe promette di raggiungerla al più presto. Denny e Evelyn vengono trasferiti in una base navale delle Hawai, a Pearl Harbor. Qui li raggiunge la notizia che Rafe è stato dato per disperso in un'azione di guerra. Nel tentativo di consolare il grande dolore di Evelyn, Danny le sta molto vicino e a poco a poco i due si innamorano. Quando il nuovo rapporto sembra ben avviato, Rafe arriva alla base, cerca Evelyn, apprende incredulo la nuova situazione. Ma intanto gli avvenimenti stanno precipitando, e il 7 dicembre 1941 un improvviso e terribile bombardamento giapponese distrugge la base americana. A Washington il presidente Roosevelt, costretto sulla sedia a rotelle, decide alla fine di mettere in atto una contromossa: il bombardamento di Tokyo per mano di una missione estremamente rischiosa. Organizzando la squadra, il colonnello Dolittle sceglie Rafe e Danny con elementi di punta. Mentre il rancore per il tradimento sentimentale non si è ancora placato, l'azione militare va avanti. La fine è vittoriosa ma Danny rimane colpito mortalmente. Evelyn riesce a ricucire il rapporto con Rafe. Gli Stati Uniti escono a testa alta dalla guerra mondiale. Evelyn e Rafe ora sono sposati e il loro bambino scruta verso l'alto.Curiosità sul film Pearl Harbor
- La scena che mostra gli aerei giapponesi che attaccano un ospedale ha causato un grande clamore, sia in Giappone che tra i veterani di Pearl Harbor, perché tutto quello che si vede in quella scena, in realtà non è mai successo.
- Durante le riprese della scena in cui Rafe (Ben Affleck) e Danny (Josh Hartnett) riescono a scendere da terra durante l’attacco, uno dei veri aerei ha tagliato una palma e si è schiantato. Il pilota era stordito, ma a parte un dito rotto, è rimasto miracolosamente illeso.
- I due Warhawk P-40 Curtiss, pilotati nel film sono autentici aerei della Seconda Guerra Mondiale, e furono prestati dal Warhawk Air Museum di Nampa, nell’Idaho.
- Il personaggio interpretato da Cuba Gooding, Jr., Doris “Dorie” Miller, è stato il primo afroamericano a ricevere la Croce della Marina.
- Il nonno di Ben Affleck ha rifiutato di vedere il film, spiegando che non era interessato a rivivere la guerra in alcun modo.
- Pearl Harbor ha guadagnato un posto nel “Guinness dei primati” per il film con il maggior numero di esplosivi utilizzati.
Il cast
- Cast: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Tom Sizemore, Cary-hiroyuki Tagawa, Jaime King, Jennifer Garner, Mako King, Dan Aykroyd, Alec Baldwin, Andrew Bryniarski

