Stasera in tv il film Un Paese quasi perfetto alle ore 23.00 su Sky Cinema. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film italiano del 2016 scritto e diretto da Massimo Gaudioso.È una trasposizione del film francese Un village presque parfait (2014) del regista Stéphane Meunier, a sua volta remake del film canadese La grande seduzione (2003) di Jean-François Pouliot.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Un Paese quasi perfetto, stasera in tv: la trama
Un paese quasi perfetto, il film diretto da Massimo Gaudioso, è una commedia sulla voglia di restare e quella di cambiare e sull'unione che fa sempre la forza. Siamo a Pietramezzana, piccolo paese sperduto nelle Dolomiti lucane, che rischia di scomparire. I giovani lo stanno abbandonando e i pochi abitanti rimasti, per lo più ex minatori, vivono con una cassa integrazione che minaccia di trasformarsi presto in disoccupazione permanente. Ci sarebbe di che scoraggiarsi. E invece no. I suoi abitanti, trascinati dal vulcanico Domenico (Silvio Orlando) non demordono e, non appena intravedono nell'apertura di una fabbrica la soluzione a tutti i loro guai, si attivano affinché il progetto vada a buon fine. La prima cosa da fare è trovare un medico - senza il medico non può esserci nessuna fabbrica - e fortuna vuole che si imbattano in Gianluca Terragni (Fabio Volo), rampante chirurgo estetico milanese. La seconda cosa, ben più complicata, sarà però convincerlo a restare! E per non fargli sentire la mancanza del wi-fi, del sushi o della musica jazz, le proveranno tutte, arrivando perfino a mettere in piedi una poco probabile squadra di cricket, lo sport preferito da Gianluca, oppure a fargli trovare per terra, ogni sera davanti a casa, una banconota da 5 euro, facendogli credere che il loro paese gli porta fortuna. Basterà questo o le altre mille attenzioni a farlo restare? Basterà la bellissima Anna (Miriam Leone)?Curiosità sul film Un Paese quasi perfetto
- Il film è una trasposizione del film francese “Un village presque parfait”(2015), diretto del regista Stéphane Meunier, a sua volta remake del film “La grande seduzione”, di Jean-François Pouliot, del 2003.
- Il film è stato girato nei comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano, nel cuore della Basilicata. Il paese di Pietramezzana, invece, non esiste. Il nome di questo paesino inventato è dato dalla fusione delle due locations in cui è stato realizzato il film.
- Il film ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello, nel 2017, nella categoria Migliore sceneggiatura
- Il comune di Castelmezzano è famoso per il Volo dell’Angelo. Miriam Leone ha provato a farlo, di nascosto durante una pausa dalle riprese del film, ma è arrivata solo a metà percorso.
- Fabio Volo ha dichiarato di aver amato moltissimo i luoghi delle riprese, abitati da poche centinaia di persone.
Il cast
- Cast: Fabio Volo, Miriam Leone, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso

