Stasera in tv il film Karate Kid - per vincere domani alle ore 22.45 su Sky Family. Ecco la trama, il trailer, il cast e curiosità del film. Film del 1984 diretto da John G. Avildsen. È il primo capitolo della tetralogia di Karate Kid. Oltre a segnare la fama di Ralph Macchio, il film ha messo in risalto altri attori, primo fra tutti Noriyuki "Pat" Morita che per questa interpretazione ha avuto una candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Karate Kid - per vincere domani, stasera in tv: la trama
Daniel LaRusso (Ralph Macchio) è un ragazzo sedicenne del New Jersey, orfano di padre, costretto a trasferirsi con la madre a S.Fernando Volley in California. Il giorno del loro arrivo, madre e figlio, trovano alloggio in un residence di periferia piuttosto decadente, con un vicino di casa di origini giapponesi alquanto insolito e solitario chiamato Kesuke Miyagi (Pat Morita). Durante la sua prima festa in spiaggia nella nuova località, Daniel conosce una bellissima ragazza di nome Ali Mills (Elisabeth Shue), ex fidanzata di un certo Johnny Lawrence (William Zabka), prepotente allievo della scuola di Karate “Cobra Kai”, ed interviene in sua difesa proteggendola dall’arroganza dell’ex fidanzato. Questo episodio, scatena l’antipatia e la gelosia di Johnny. Questi prende di mira il giovane, sostenuto nelle sue spietate intenzioni dai violenti bulli della sua banda (Banda dei Cobra). Sono tutti uniti dall’ideale di "nessuna pietà per l'avversario", professato dal maestro di karate John Kreese. Soprattutto a scuola, l’adolescente è oggetto di continue derisioni e gravi affronti, dai quali non si lascia comunque intimidire affrontando con coraggio le angherie dello spietato gruppetto, scatenando però sempre più l’ira del capo banda Johnny. La crescente ostilità arriva a degenerare pesantemente e il giovane del New Jersey si ritrova a essere vittima di un grave pestaggio. Daniel non può più essere lasciato solo ad affrontare la banda spregiudicata. A intervenire in modo risoluto in questa insostenibile situazione è l’anziano giapponese vicino di casa di Daniel, ormai addetto alle manutenzione dell’appartamento malandato in cui vive con la madre, uomo enigmatico, gentile e riservato, dotato di una profonda sapienza e di abilità inaspettate, che diventerà per l'indifeso giovane il "Maestro Miyagi".Curiosità sul film Karate Kid - per vincere domani su Sky Family
- Il film è stato oggetto di un remake intitolato The Karate Kid - La leggenda continua, uscito nell'estate 2010.
- Dal film è stato sviluppato un videogioco intitolato The Karate Kid, sulla piattaforma NES che è diviso in 4 livelli.
- Il nome del maestro Miyagi è un riferimento al maestro Chōjun Miyagi, fondatore dello stile di karate Gōjū-ryū.
- Alcune delle tecniche di karate viste nel film sono tipiche del Gōjū-ryū,
- Karate Kid - Per vincere domani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 1984; la data di uscita originale è: 22 Giugno 1984 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Ottobre 1983 - 25 Novembre 1983 in USA.
- Le riprese si sono svolte principalmente in California dal 31 ottobre al 16 dicembre 1983.
- Nel 1989 venne realizzata una serie animata intitolata Karate Kid ed ispirata alla serie di film.
Il cast
- Cast: Noriyuki Pat Morita, Ralph Macchio, Elizabeth Shue, Martin Kove

