Stasera in tv il film Il favoloso mondo di Amelie alle ore 21.10 su Rai Movie. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2001 scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet. Il film, con protagonisti Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz, venne distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 25 aprile 2001 e arrivò in quelle italiane il 25 gennaio dell'anno successivo.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Il favoloso mondo di Amelie, stasera in tv: la trama
La storia al centro di questa favola moderna è quella di Amelie Poulain, ragazza parigina che fa la cameriera al Cafè des 2 Moulins a Montmartre e vive in un mondo tutto suo. Ancora traumatizzata dalla morte della madre e dalla freddezza del padre, subisce il fascino della bellezza delle piccole cose. La sera in cui muore Diana, Amelie trova una scatola di latta nel muro del suo appartamento e dentro vi trova i ricordi di un bambino. Adesso Amélie ha una missione: trovarne il proprietario e restituirgli un pezzo della sua infanzia. Quando questa missione ha successo, Amelie decide di dedicare la sua vita a rimettere a posto le cose che non vanno nella vita delle persone a lei vicino.Curiosità sul film Il favoloso mondo di Amelie
- Il Café des 2 Moulins, il café di Parigi dove lavora Amélie, esiste realmente ed è diventato un’attrazione turistica.
- Dopo l’uscita del film tantissime bambine sono state chiamate Amélie: nel 2000 solamente 12, nel 2002 250 e nel 2007 più di 1000 piccole Amélie.
- Il favoloso mondo di Amélie incassò 33,2 milioni di dollari al botteghino negli Stati Uniti, superando così il precedente record detenuto da un film francese Il vizietto del 1978, che incassò 20,4 milioni di dollari.
- La colonna sonora di Yann Tiersen, che in Canada ha conquistato il disco di platino, è diventata un piccolo grande cult.
- Il regista Jean-Pierre Jeunet ha inserito moltissimi riferimenti personali nella storia.
- Inizialmente Emily Watson doveva interpretare la storia, ecco perché poi quando l’attrice inglese ha dovuto rinunciare al progetto per dedicarsi ad un altro film ("Gosford Park") il nome della protagonista, Amélie, è diventata una versione francese del suo, Emily.
Il cast
- Cast: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Dominique Pinon, Serge Merlin, Jamel Debbouze, Clotilde Mollet, Claire Maurier, Urbain Cancelier, Maurice Bénichou

