Stasera in tv il film Cobra alle ore 21.00 su Sky Action. Ecco la trama, il trailer, il cast del film. Film del 1986 diretto da George Pan Cosmatos, interpretato da Sylvester Stallone. Il film è basato sul romanzo Facile preda, edito anche col titolo Bersaglio facile (A Running Duck / Fair Game), di Paula Gosling, dal quale è stato tratto nel 1995 anche un altro film, Facile preda di Andrew Sipes.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Cobra, stasera in tv: la trama
Cobra, segue le vicende di Marion Cobretti, detto Cobra, un tenente di polizia appartenente alla sezione Zombie Squad. Si occupa di catturare criminali psicopatici. L’uomo sta facendo da mediatore per mettere in salvo un gruppo di clienti di un supermercato, presi in ostaggio da un folle delinquente. Si tratta di un seguace di una setta di pazzi malviventi, le belve della notte, che hanno la missione di punire la corruzione in Occidente. La copertura della loggia segreta viene messa in pericolo da un membro che, un giorno, compie un omicidio a viso scoperto. Il tutto davanti a Ingrid Knudsen, fotomodella, che però riesce a scappare. La donna diventa così una testimone oculare e a proteggerla è proprio Cobra. Tuttavia, Ingrid sta per essere aggredita da un seguace della setta, grazie a una soffiata fatta da una talpa. Con l’intervento tempestivo di Cobretti, però, riesce a sopravvivere all’agguato. Sebbene il tenente abbia ricevuto critiche per i suoi metodi investigativi poco ortodossi dai suoi superiori, decide di proteggere la fotomodella a modo suo. Inevitabilmente, dopo aver trascorso del tempo insieme in un motel lontano dalla città, i due si innamorano. Quello che non sanno, però, è che la spia in realtà è l’agente interno alla polizia che li ha accompagnati al rifugio e che poi ha spiegato alla setta come raggiungerli per ammazzarli. Il mattino seguente le belve della notte si presentano al motel per fare fuori Cobra e Ingrid. Questi durante la sparatoria, riescono comunque a fuggire e a nascondersi dentro una fonderia. Riuscirà il tenente a eliminare i membri della banda e portare in salvo se stesso e la sua donna?Curiosità sul film Cobra
- Il film è basato sul romanzo Bersaglio facile di Paula Gosling.
- Il film è stato in parte realizzato su alcune idee che Sylvester Stallone ha avuto quando ha firmato come protagonista per il film Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, film che poi ha abbandonato per divergenze sul budget.
- La maggior parte degli eroi d’azione degli anni ’80 si chiamavano John (John Rambo, John Matrix, John McClane, ecc). Tuttavia, in questo film l’eroe si chiama Marion, che è anche il vero nome dell’attore John Wayne.
- Ad un certo punto durante le riprese Sylvester Stallone si lamentò con il direttore della fotografia Ric Waite e il suo team per la lentezza, spronandoli ad accelerare i ritmi di lavoro.
- La Mercury modificata del 1950 guidata da Cobretti nel film era una macchina di proprietà di Sylvester Stallone.
- Il coltello usato dal personaggio “Belva della notte” è stato creato appositamente per il film dal coltellista Herman Schneider. Sylvester Stallone chiese a Schneider di creare un coltello che il pubblico non avrebbe mai dimenticato.
- Il montaggio grezzo originale era lungo più di 2 ore, una durata considerata eccessiva e che venne ridotta a 84 minuti.
- C’erano piani per realizzare un sequel, ma non se ne fece nulla.
- Brian Thompson ha sostenuto il provino per il suo ruolo per ben sette volte prima di essere assunto. Al suo quarto provino ha incontrato Sylvester Stallone e sia lui che il regista pensavano che Thompson fosse troppo bello per interpretare il ruolo di “Belva della notte”.
- A nessuno membro del cast o della troupe di supporto venne permesso di parlare con Sylvester Stallone durante le riprese.
- La mitragliatrice usata da Marion Cobretti nella resa dei conti finale con la gang di motociclisti è una “Jati-Matic” dotata di un dispositivo di puntamento laser.
- Il body count del film è di 52 uccisioni, 41 per mano di Cobra.
- Le musiche originali del film sono del compositore ungherese Sylvester Levay.
- Sylvester Levay ha composto per Cobra anche il brano “Skyline”, non utilizzato nel film ma inserito nell’album della colonna sonora e in seguito utilizzato nel videogame ispirato al film realizzato per il Commodore 64.
- La canzone “The Touch” di Stan Bush utilizzata nella colonna sonora di Transformers: The Movie (1986) era stata originariamente scritta per questo film.
Il cast
- Cast: Sylvester Stallone, Brigitte Nielsen, Reni Santoni, Andrew Robinson, Brian Thompson, John Herzfeld, Lee Garlington, Art LaFleur

